[Facciamo-Promozione] ubuntu in biblioteca

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Lun 14 Feb 2011 22:51:38 GMT

Alle 22:23 del 14/2/2011, Salvo Cataldo ha scritto:
> Salve,
> sono un utente di ubuntu da ormai qualche anno, ho deciso di iscrivermi a questa
> mailing-list per contribuire attivamente alla promozione di questo sistema operativo.
> Faccio parte di un'associazione culturale, con i miei "compagni d'avventura" abbiamo
> da poco ricevuto dal nostro Comune la gestione della Biblioteca Comunale, inattiva da
> un decennio circa.

Ciao Salvo, benvenuto!

> A mio parere una Biblioteca Comunale può essere un canale importante per diffondere
> l'open source".

Assolutamente si :)

> Dopo questa doverosa premessa vorrei porvi alcune domande:
>
> -1 Il progetto "orfano" presente nel wiki ha prodotto documenti? idee?

Il progetto non è mai iniziato, è da analizzare da zero.

> -2 Avendo letto le regole del gruppo promozione so che prima di condurre un progetto
> dovrei contribuire ad altri già avviati.

Si, anche perché condurre il progetto in Ubuntu non significa andare nelle biblioteche
in pratica, ma produrre tutto il materiale per permettere a chiunque di farlo.

> -3 Essendo un progetto legato alla promozione capillare sul territorio, altre
> Biblioteche hanno adottato ubuntu? Se si quali?

Non ne abbiamo notizie, sarebbe interessante fare anche una ricerca.

> Spero di non avervi annoiato e di non aver fatto gaffe, se è così vi prego di
> scusarmi.

Assolutamente no, anzi grazie per averci scritto. :)

Parlando di come collaborare, lo scopo del progetto è documentare tutto quanto
necessario per diffondere Ubuntu nelle biblioteca. Il primo passo, quindi, potrebbe
essere utilizzare la tua per provare delle iniziative, fare esperienza e produrre dopo
documentazione in modo che altri possano seguire l'esempio.

Se ti va di collaborare e imbarcarti nell'impresa (ci sarà da imparare molte cose nuove,
ti avverto ;) ) posso trovarti qualche volontario un po' più esperto che ti aiuti nel
cammino.