[Facciamo-Promozione] R: Re: Allestimento sale museali

spinnmode a alice.it spinnmode a alice.it
Mer 23 Feb 2011 09:42:48 GMT

Ciao Davide,
poichè tra qualche mese mi troverò a dover affrontare lo stesso problema di Sgualembro per un piccolo museo turistico per una associazione (non abbiamo una lira),
ti volevo chiedere se questo programma è facile da utilizzare o bisogna essere dei programmatori esperti,
io uso linux (prima dalla suse 6.4 in poi e poi sono passato ad ubuntu) ma non sono un programmatore ma un semplice utilizzatore.
Grazie
ciao
Francesco

----Messaggio originale----

Da: davideriboli a gmail.com

Data: 22-feb-2011 21.13

A: <sgualembro a gmail.com>, "Idee e discussioni sulla promozione di Ubuntu in Italia"<facciamo-promozione a liste.ubuntu-it.org>

Ogg: Re: [Facciamo-Promozione] Allestimento sale museali

Ciao Sgualembro,

mi occupo di sviluppo multimediale e web da diversi anni e, per quanto riguarda la mia esperienza, non c'è alcun software gratuito e libero che possa reggere il confronto con i prodotti più conosciuti per altre piattaforme. Sono certo che un giorno ci sarà, ma per adesso no.

Tuttavia, se puoi investire qualche soldo in un pacchetto che non è né gratuito né OpenSource, ma - in compenso - pienamente compatibile con Linux, mi sento di consigliarti a cuor leggero RunRev [ http://www.runrev.com/ ]. Sviluppato sullo scheletro del defunto e mai abbastanza compianto Hypercard, gira su qualsiasi piattaforma. La curva di apprendimento è dolcissima e senza troppa difficoltà si riescono a sviluppare applicazioni solide e multipiattaforma, dispositivi mobili compresi.

Ho lavorato per anni, impiegando AppleMediaTool, Hypercard, Director, Flash, mTropolis ed iShell. Nessuno di questi ottimi pacchetti può darti l'affidabilità, la potenza e la semplicità di RunRev.

Tuttavia è probabile si tratti di una scelta sovradimensionata per le tue esigenze: se lo sviluppo del prodotto può già essere ipotizzato appoggiandosi ad uno script PHP/MySQL è possibile che RunRev non ti serva. La valutazione di uno strumento di sviluppo prima dell'inizio di un progetto è una faccenda assai delicata ed intervengono tanti fattori: costi, tempi, risorse umane.

Per poterti dare un consiglio più affidabile avrei bisogno di vedere il progetto dell'opera e conoscere le risorse a disposizione.

Se possono esserti utili, ti segnalo anche che - secono me - i migliori programmi di editing video per Linux sono Kdenlive ed Auteur [in quest'ordine] e che puoi ottenere facilmente prodotti decenti a bassa interattività con Salasaga [che esporta SWF].

Auguri,

Davide Homitsu Riboli