[Facciamo-Promozione] R: Re: Allestimento sale museali

Davide Homitsu Riboli davideriboli a gmail.com
Mer 23 Feb 2011 10:03:36 GMT

Rispondo a SpinMode confidando nella pazienza della lista; però temo chi si
stia andando leggermente OT rispetto a quello che andrebbe trattato in
questo luogo e invito chi avesse bisogno di altre informazioni a contattarmi
privatamente.

RunRev ha una interfaccia grafica, quindi la costruzione dell'ossatura di un
software è molto semplice.

Lavora sulla metafora del rolodex cioè quel sistema per tenere gli indirizzi
che si vede sulle scrivanie delle segretarie dei fil degli anni 50: tanti
cartoncini incernierati ad un unico asse. Ogni schermata che crei è un
"cartoncino" e puoi facilmente navigare tra un cartoncino e l'altro.

La vera forza di RunRev, però, è la possibilità di programmare in un
linguaggio english-like. Perché un click su un bottone generi un suono di
sistema, assocerai a quel bottone l'istruzione "OnMouseUp Do Beep
EndMouseUp".

Le capacità multimediali ed internet sono avanzatissime. La comunità è molto
vasta e molto gentile e la documentazione, gli esempi ed i tutorial non
mancano certo. E queste sono le buone notizie.

Le cattive notizie sono che anche il più semplice degli strumenti non può
servirti a molto se non hai studiato almeno un po' come si programma. Creare
un ciclo "if then" può essere semplicissimo, ma se non sai cos'è e quando
serve, del fatto di poterlo realizzare con semplicità te ne fai poco.

Quando lo uso per i miei studenti, impiego circa due mesi per metterli in
grado di realizzare in maniera corretta un semplice CD-Rom. Quanto possa
impiegarci una persona da sola è molto difficile da immaginare.

Tuttavia la soluzione che intravede Sgualembro è molto semplice, molto
efficace e più rigorosamente "libera" di RunRev. Se costruisci la tua
installazione con uno script PHP/MySQL come Wordpress ci metti poco e vai
sul sicuro, a costo zero. Poi, quando sarà il momento di mettere il lavoro
in una postazione multimediale, non è difficile impostare il browser perché
lavori a tutto schermo, nascondendo le barre comandi ed il resto.

Se posso aiutarti in qualche modo lo faccio volentieri, ma credo sia meglio
se scrivi direttamente al mio indirizzo.

Un saluto,

Homitsu