[Facciamo-Promozione] Nuovo progetto - Ubuntu video Squad

Marco Buono marco.buono71 a gmail.com
Lun 31 Ott 2011 16:50:25 GMT

Buonasera a tutti.
Cercherò di essere il più stringato possibile ma vorrei sottoporvi una
idea che mi è venuta in mente durante il Meeting di Bologna.

A mio modesto parere i meeting sono un fantastico momento di
aggregazione, condivisione, miglioramento e brainstorming per la
comunità italiana.
Purtroppo, per varie ragioni personali, logistiche, economiche,
familiari ecc, molte persone non hanno la possibilità di partecipare ad
incontri comunitari, limitando il loro approccio alla comunità stessa ai
canali IRC, al Web, al Wiki e al Forum.

L'idea che ho maturato e sto tentando di pianificare sarebbe la
costituzione di un progetto 'GRUPPO VIDEO' dove poter far convergere
eventuali contributi video e/o audio provenienti dai membri e non che
partecipano ai vari incontri durante l'arco dell'anno.

I video potrebbero veicolare verso queste persone, l'idea della forza,
compattezza, collaborazione all'interno della nostra comunità ma anche
'stuzzicare' in essi l'idea di iniziare a partecipare agli incontri.

Premetto che, durante la mia vita lavorativa ho fatto per alcuni anni
anche il cameraman freelance per troupe NG al seguito di giornalisti
locali e nazionali (per esempio durante il terremoto del '97) nonché
addetto al montaggio in postproduzione per alcuni video trasmessi dai
canali televisivi nazionali.

Ovviamente i sistemi che usavo erano di tipo professionale e attualmente
come software Open Source non vi è molta scelta ma sono convinto che,
con gli strumenti messi a disposizione dalle comunità internazionali, si
possa fare un ottimo lavoro di editing in post-produzione; la mia
conoscenza in materia (ovvero, non la conoscenza dei software
proprietari chiusi, ma le conoscenze tecnico-artistiche e stilistiche
che stanno dietro al montaggio, alla fotografia, alla composizione delle
immagini anche sfruttando tecniche particolari) è a disposizione della
comunità italiana.

Detto questo, sarei disposto a farmi promotore di un eventuale progetto
in cui riunire persone appassionate di video e fotografia, coordinare
l'eventuale gruppo, e fare da collettore per far affluire spezzoni video
dei vari incontri.
Poi, in fase di post-produzione, montarli, riarrangiarli, adattarli,
produrre brevi spot, eventualmente convertibili in vari formati
utilizzabili anche sul web con risoluzioni minime adattabili anche ai blog.

L'intenzione principale è divulgare l'importanza di questi incontri,
anche dal punto di vista conviviale e umano, perchè purtroppo il
rapporto via ML o via wiki/Forum/IRC tende ad annullare l'approccio
'fisico' tra le persone rischiando di limitare o, a volte, stravolgere i
contenuti e le argomentazioni.

Pubblicizzando in maniera simpatica, divertente, a mo' di spot, i vari
incontri si potrebbe 'invogliare' molti ubuntu-it members a prendere
parte ai meeting e così facendo stimolare ancora di più la voglia di
partecipare attivamente alla comunità.

Non solo. Brevi spot potrebbero invogliare un 'non-membro' a partecipare
attivamente alla comunità...
...e ancora, potrebbero aiutare chi non riesce a vedere la persona
dietro ad un nickname o ad un messaggio in ML, a valutare l'opzione di
partecipare attivamente ad un gruppo formato da persone e 'non' da nick
virtuali.

Mi fermo qui, perchè non vorrei dilungarmi troppo ma di motivazioni ce
ne potrebbero essere ancora moltissime.

Sono a disposizione per qualsiasi domanda vorrete pormi e...

Resto in attesa di una vostra risposta in merito.

Ciao a tutti e grazie.

Marco Buono