[Facciamo-Promozione] Idea software interattivo per principianti

stefano alessandrelli stefano.alessandrelli a gmail.com
Lun 16 Apr 2012 10:08:41 BST

Inizio con una breve presentazione sono Stefano Alesandrelli un felice
utente di ubuntu(dalla 8.10) ho fatto per 10 anni il montatore video presso
un azienda che sviluppava siti internet e da 2 mesi faccio il servizio
civile presso una scuola elementare.

Detto ciò inizio con la mia storia...
Qualche mese ho donato un mio vecchio pc al mio nonnino, che alla veneranda
età di 87 anni si é messo alla prova con un S.O. open source! Ora sta
muovendo i primi passi nel mondo del web, guarda dvd e parla con skype con
i suoi parenti in america. Ora mi sono chiesto se esistesse (in un qualche
luogo o sito internet) un programma interattivo che lo accompagni nella di
scoperta delle varie funzioni di ubuntu e di firefox. Dopo una rapida
indagine nel web mi sono accorto che neanche in windows ci sono programmi
del genere, allora ho chiesto supporto irc di ubunti-it, i quali mi hanno
confermato l'assenza di tale software e mi hanno consigliato di rivolgermi
a voi.

Ora credo che il programma dovrebbe essere realizzato così:
Un testo che esca con scritto cosa bisogna fare, poi lo fa il computer, poi
lo deve fare l'utente che con la riproduzione di un simbolo o di un suono
capirà se l'azione appena compiuta era giusta.

Chiaramente non ho le competenze per poter creare un programma del genere
ma credo possa essere relativamente semplice da realizzare.
I risultati potrebbero essere utili per anziani, bambini che per i
portatori d'handicap ed inoltre è innovativo in quanto neanche windows ha
un programma del genere.

Spero di essere stato chiaro e di aver dato almeno un idea su cui
lavorare...

Ciao a tutti e grazie per l'attenzione.

Stefano Alessandrelli