[Facciamo-Promozione] Firma email

Francesco Steno f.steno a stolenbyte.com
Ven 19 Ott 2012 09:54:17 BST

Il giorno 16/ott/12, alle ore 21:13, Mattia Rizzolo ha scritto:

> confermo, si fa con enigmail, però non con quell'opzione (firma email)
> in quanto quello fa proprio quello: firma il testo. (per prova ho
> scelto di firmare questa email. la riga in alto e quelle in basso sono
> la firma)
>
> c'è un'opzione nel menu "openpgp" che compare in thunderbird una volta
> installato enigmail "allega la mia chiave pubblica" che allega la
> chiave (ho allegato anche quella a questa email).
>
> L'unica cosa diversa da quanto vuoi, è che il mio file si chiama
> 0xB530D76B.asc, mentre te ha detto chiamarsi (e confermo che si chiama
> [...]

quello che vedi 0xB530D76B, non è altro che l'id della tua chiave,
conoscendo quello, posso cercare la tua chiave pubblica
sui keyserver di cui prima, in questo modo

Cyborg:~ overdrive$  gpg --search-keys --keyserver hkp://
subkeys.pgp.net B530D76B
gpg: searching for "B530D76B" from hkp server subkeys.pgp.net
(1)     Mattia Rizzolo <mapreri a gmail.com>
           2048 bit RSA key B530D76B, created: 2012-06-06
Keys 1-1 of 1 for "B530D76B".  Enter number(s), N)ext, or Q)uit >

come vedi qui ci sono tutte le indicazioni sulla tua chiave,
la lunghezza, la data di creazione, l'algoritmo RSA ....
se scarico la chiave (digitando 1), vado a salvare la chiave di Mattia
Rizzolo con id B530D76B, nel mio portachiavi...

Saluti

Francesco Steno aka "oVERDRIVE"