[Facciamo-Promozione] problemino ipad

Alexjan Carraturo axjslack a gmail.com
Ven 21 Set 2012 18:57:52 BST

Il 21 settembre 2012 18:20, Lucio Messina <lucio.messina a mensa.it> ha scritto:
> Salve a tutti, ho un problema etico.
>
> Ho partecipato a una gara di informatica, ed è capitato che l'ho vinta.
> Solo che il premio è un ipad (devo ritirarlo il primo ottobre)!!
>
> Siccome tale premio viola TUTTI i principi di Ubuntu, sono indeviso fra:
> 1) prenderlo alla premiazione e spaccarlo in due gridando "APPLE M***A!!!!"
> (quanto sarà duro un ipad?)
> 2) prenderlo e regalarlo a qualcuno a cui piaccia
> 3) trovare un modo per farci girare ubuntu, si puo?
>
> ho aperto una discussione sul forum:
> http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=67&t=535841
> [...]

Se vuoi un consiglio da esterno, non spaccare niente che è meglio;
dimostrerebbe una chiusura mentale che non è propria di chi
solitamente è legago al mondo dell'open e del free.

Quanto ai tuoi principi, direi che la cosa più importante è che tu
sappia riconoscere cosa sia più giusto sia a livello etico che
personale; la consapevolezza di cio che è libero da ciò che non lo è,
generalmente ci permette di fare scelte oculate.

Ti sconsiglio di installarci qualsiasi cosa non sia un iOs, perchè si
tratta di un hardware piuttosto ostico da configurare, e sarebbe solo
uno scimmiotamento, quando di device liberi o parzialmente tali (es
Android) ne esistono già.

In tal senso ti converebbe vendere l'iPad poco sotto il valore di
mercato, e non per profitto, ma perchè agli utenti Apple piace pagare
di più qualcosa che vale di meno, quindi, vendendoglielo a basso
costo, lo sconteteresti (scusate il sarcasmo, ma non ho resistito).
Con il ricavato, fai ciò che vuoi... in fondo hai vinto un concorso, e
trovo giusto che tu sia premiato per il tuo merito.

Ovviamente è solo la mia opinione
ancora complimenti

Alexjan.
--