[Facciamo-Promozione] Organizzazione Gruppo Promozione (era: Gruppo Promozione: proposta di modifica alle regole)

Dario Cavedon dcavedon a gmail.com
Mer 11 Gen 2017 08:26:24 GMT

Cambio thread perché stiamo discutendo di altro.

> L'unione fa la forza, non ho alcun dubbio su questo punto. È essenziale che
> i gruppi di lavoro di ubuntu-it imparino a dialogare fra loro, a suggerire
> soluzioni reciprocamente e a condurre progetti congiunti. Non metto in
> dubbio che questo sia un momento di difficoltà per la comunità, che ha
> bisogno di più coesione e di una guida autoritaria. Il mio dubbio è solo
> uno: non sono sicuro che accorpare tanti progetti differenti in un solo
> gruppo di lavoro sia la scelta vincente.
> Consideriamo per un attimo i due modelli opposti: un gruppo di lavoro con
> [...]
[snip]

Permettimi di fare un passo indietro: gli "amministratori" (meglio:
coordinatori) del Gruppo Promo sono due (Totò e il sottoscritto) e gli
unici compiti che svolgono attualmente sono moderare la ML e rinnovare
la scadenza delle membership su launchpad. Hanno zero poteri sui
progetti avviati, se non dare una mano. Questo perchè la "comunità
ubuntu-it è _servizio_, non potere". Quando sono stati creati i
Gruppi, i due coordinatori di ogni gruppo dovevano dare una mano
nell'interazione con gli altri gruppi. Cosa che è stata fatta più o
meno bene, e andrebbe migliorata (vedi sotto).

Il Gruppo Promo è organizzato in un insieme di progetti [1], di cui
alcuni attivi e altri no. I progetti attivi sono totalmente
indipendenti l'uno dall'altro e hanno assoluta autonomia nella
gestione e conduzione dello stesso. La comunità è una do-ocracy [2], e
non potrebbe essere diversamente.
Posso affermare con tranquillità che nè Totò nè il sottoscritto hanno
mai interferito all'interno dei singoli progetti, se non per aiutare.
Quindi, non c'è nessuna struttura o piramide, e neanche "admin
intoccabili" (per quanto mi riguarda poi, cedo volentieri il posto a
chi si fa avanti).

Quando scrivo di stare uniti, scrivo sostanzialmente di tenere il
Gruppo Promo nella stessa ML e gruppo Launchpad, mi pare inutile fare
una ML e un gruppo Launchpad per ogni 4-5 persone che partecipano a un
progetto. Tenere una mailing list unica facilita la comunicazione, e
potenzialmente facilita l'emergere di nuove idee.

Se ho capito bene, quello che auspichi è una maggiore colaborazione
tra gruppi diversi: per la comunicazione tra gruppi è stata creata la
ML "-gruppi", a cui dovrebbero essere iscritti tutte le persone che
hanno la membership ubuntu-it. Purtroppo quella ML è sottoutilizzata.
Il problema della poca comunicazione, della poca interazione tra i
gruppi diversi della comunità esiste da anni e potrà essere superato
quando tutti noi capiremo che è importante fare le cose, ma anche
trovare il modo di interagire con gli altri e valorizzarle all'esterno
del proprio gruppo.

My 2 cents,
Dario

[1] http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/Progetti