[Facciamo-Promozione] Organizzazione Gruppo Promozione (era: Gruppo Promozione: proposta di modifica alle regole)

Alessandro Viprati vipri.alessandro a gmail.com
Gio 12 Gen 2017 17:39:03 GMT

Il 11/01/2017 09:26, Dario Cavedon ha scritto:
> Cambio thread perché stiamo discutendo di altro.

Hai ragione, scusa, mi sono fatto prendere e sono andato decisamente
off-topic.

> [...]
> la scadenza delle membership su launchpad. Hanno zero poteri sui
> progetti avviati, se non dare una mano. [...]
> Il Gruppo Promo è organizzato in un insieme di progetti [1], di cui
> alcuni attivi e altri no. I progetti attivi sono totalmente
> indipendenti l'uno dall'altro e hanno assoluta autonomia nella
> gestione e conduzione dello stesso. [...]
> Posso affermare con tranquillità che nè Totò nè il sottoscritto hanno
> mai interferito all'interno dei singoli progetti, se non per aiutare.
> Quindi, non c'è nessuna struttura o piramide, e neanche "admin

Ok, stando così le cose ammetto di aver toppato. In questo senso, ogni
progetto fa già da "gruppo a sè", con il vantaggio dell'unica ML che non
deve nemmeno moderare da sè. Ora mi è chiaro.

> Se ho capito bene, quello che auspichi è una maggiore colaborazione
> tra gruppi diversi: per la comunicazione tra gruppi è stata creata la
> ML "-gruppi", a cui dovrebbero essere iscritti tutte le persone che
> hanno la membership ubuntu-it. Purtroppo quella ML è sottoutilizzata.
> Il problema della poca comunicazione, della poca interazione tra i
> gruppi diversi della comunità esiste da anni e potrà essere superato
> quando tutti noi capiremo che è importante fare le cose, ma anche
> trovare il modo di interagire con gli altri e valorizzarle all'esterno
> [...]

Da quel che ho visto, la ML lista-gruppi va bene per gli aspetti
"organizzativi" come preparazione dei meeting, rinnovo del consiglio,
avvisi importanti per tutti i gruppi e cose simili. Va sicuramente
valorizzato l'aspetto sociale della comunità, cosa che ora passa
decisamente sotto tono. Ma mi rendo conto che non è il posto giusto dove
parlarne :-)

Ok, confidando nel fatto che non tirerò più fuori questa idea della
divisione dei progetti, direi che ho fatto perdere fin troppo tempo;
possiamo procedere. Grazie della delucidazione Dario, spero solo sia
chiaro che il mio intento non era quello di disfare il progetto, ma solo
quello di proporre una via alternativa, per quanto errata.

Ciao
Alessandro