[Gruppo-doc] varie eventuali

Ven 1 Lug 2011 13:01:43 BST

Il 01 luglio 2011 12:41, khm193 a inventati.org <khm193 a inventati.org> ha scritto:
> non c'è bisogno che mi sbatti in faccia sto codice di condotta perché
> qui il concetto di base non è stato capito: sono io ke decido cosa fare
> o cosa non fare. nessuno di voi è il mio datore di lavoro, ok?
> se ci siamo capiti su questo possiamo continuare e ben inteso quindi ke
> io faccio quello che + ne ho voglia.

Il codice di condotta è qualcosa che tu hai firmato e che regola il
modo di comportarsi e rivolgersi agli altri all'interno di questa
comunità. Se lo hai firmati vuol dire che sei d'accordo, altrimenti
non ha senso firmarlo. Non è un semplice passaggio burocratico.

Ti faccio notare poi che i vari gruppi sono coordinati in modo da
garantire che le varie attività vengano sviluppate in un determinato
modo. Per farti un esempio palese puoi immaginarti cosa succederebbe
se all'interno del gruppo dei traduttori ognuno iniziasse a tradurre
le applicazioni come gli pare? Si tratta di un esempio eclatante, però
anche nel piccolo come può essere per una guida marginale si cerca di
mantenere una certa uniformità.

> se di mestiere configuro vpn e centralini asterix nessuno di voi mi può
> costringere a contribuire con della documentazione sulle vpn o su asterix.
> se invece vi sta bene che uno quando sta stravaccato sul divano faccia
> delle paginette con cose semplici allora è un altro discorso.
> qui l'avete invece rigirata come la volevate voi.

E chi ti costringe?
Facile o difficile non ci interessa. Ci interessa il contenuto delle
attività svolte per i motivi di cui sopra.

> quindi per cominciare
> bisogna ripartire dalla domanda di partenza: cosa è banale e cosa non lo
> è? da questa posso regolarmi di conseguenza per il futuro.

Certo, faccio un esempio.
Se scrivo una guida su Firefox del tipo: "..installare il pacchetto
"firefox", il programma sarà disponibile nel menù "Internet". Alla
voce di menù "Cronologia" potranno essere consultate le pagine
visitate, alla voce di menù "Segnalibri" saranno disponibili le pagine
salvate.....fine."
Ne convieni che, vuoi per la documentazione già presente nel web, vuoi
che Firefox è già installato di default, una guida del genere sarebbe
abbastanza irrilevante. Diverso sarebbe il discorso se si descrivesse
una qualche procedura mirata o un metodo per risolvere eventuali
problemi.

Più in generale come detto in precedenza il gruppo sta passando
attraverso un periodo di ristrutturazione. In questi giorni si sta
provando a ridefinire le linee guida in modo che chiunque arrivi abbia
le idee chiare sul come agire. In questo rientra anche la logica di
creazione delle pagine. Mi spiace se alcune cose ancora non sono
chiare, passo dopo passo vedremo di mettere tutte le cose al loro
posto.