[Gruppo-doc] Riorganizzazione pagine gruppo

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Mar 7 Giu 2011 11:45:56 BST

Ciao a tutti

Creata questa lista possiamo passare al secondo punto del piano di lavoro, la
sistemazione delle pagine del gruppo.

Nel frattempo Matteo ha buttato giù un elenco di cose da fare che ho un po' patchato:

http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione/Riorganizzazione

Se ci siamo scordati di qualcosa aggiungete roba in lista.

Non so se ieri sera sono stato sufficentemente chiaro in questo, voglio ribadirlo
adesso: sono qua solo *temporanemante*. Il mio obbiettivo (e credo quello di Luca) è
quello di far ripartire questo gruppo, creare una comunità attorno alla documentazione e
farlo camminare con le sue gambe entro Alpha3 (4 Agosto).

Dopodiché abbiamo da dedicarci a molte altre cose nella comunità, come ad esempio
avviare il gruppo triage.

Detto questo, ho pensato di organizzare la pagina del gruppo come segue. L'obiettivo è
semplificare al massimo come iniziare a contribuire e inserire le cose difficili poco
alla volta. Il linguaggio andrà limato abilmente, tolte tutte le parole da "concorso in
Comune" e renderlo molto "comunità" e amichevole.

Nell'header inserirei:
 - Pagine principale
	contiene la mission del gruppo e come partecipare
 - Partecipare
	link rapido alla sezione della pagina principale
 - Organizzazione
	Spiega i vari ruoli all'interno del gruppo
 - Pagine da fare
	Versione umana di ToDo
 - Pagine fatte
	Versione umana di Report
 - Riunioni
	nella parte grigia, come adesso

Ho una proposta di modifica sul come partecipare e sui ruoli nel gruppo.

= Partecipare =
Per partecipare si intende chiunque faccia anche solo una quida ogni tanto,
estemporanea. Si richiede:
 - Leggere la pagina "Impara il wiki in 10 passi" con le info minime per fare una guida
 - Crea la tua pagina personale, cosi' nel frattempo fai anche pratica
  * Andrà fatta una pagina NomeCognome dove c'è un esempio di pagina personale con tutti
	i tag da imparare nella pagina 10 passi. Da usare in tutti i gruppi, i newbie del
	gruppo test copiano la mia e il mio ego si è già gonfiato abbastanza. :)
 - Leggi la pagina Licenza e Codice di Condotta. Se non sei d'accordo su quello che
	leggi chiedi informazioni in lista o in canale, diamo per scontato che tu sia
	d'accordo.
 - Iscriviti alla mailing list, presentati e chiedi cosa fare
	L'imbarazzo della scelta uccide il primo contributo. Chi si presenta gli diamo la
	prima riga nelle PagineDaFare, a meno che non chieda di fare una pagina in
	particolare.

Fine. Questo è quello che serve per partecipare. Veniamo poi ai ruoli.

= Redattori =
 - Si può diventare redattori dopo 2 guide
 - Occorre iscriversi a launchpad e firmare il CdC
 - Si rimane redattori finché si svolge almeno 1 guida al mese.
	Altrimenti si decade, ma si viene riammessi non appena se ne fanno 2 nuove.

= Editori =
 - Gli editori sono i membri stabili del gruppo.
	Sono coloro che conoscono bene il wiki e hanno letto la guida completa
 - Sono disponibili a fare da mentore ai nuovi arrivati
 - Hanno accesso alle pagine protette da ACL
 - Si diventa editori dopo 10 guide, almeno 2 mesi da redattore e dimostrando gentilezza
nell'aiutare i nuovi
 - Sono disponibili a scrivere/revisionare almeno 2 (poche?) guide al mese.

= Operatori=
 - Gli operatori sono coloro che hanno accesso totale al wiki
	Cancellano, spostano, tolgono allegati, gestiscono le ACL
 - Svolgono operazioni di manutenzione e di impostazione generale
 - Sono esonerati dal dover scrivere guide, il ruolo è solo di manutenzione

= Amministratori =
 - Da uno a tre amministratori
 - Si occupano di
  * organizzare il gruppo
  * risolvere i problemi dei contributori
  * semplificare la vita di chi vuole contribuire
  * motivare i volontari e cercane nuovi

Mi sembra che di carne al fuoco ce n'è.

Commenti, patch e critiche bene accette.

Paolo Sammicheli
EMail: xdatap1(at)ubuntu.com
https://launchpad.net/~xdatap1