[Gruppo-doc] Riorganizzazione pagine gruppo

Matteo Lazzari mlazzari2 a ubuntu.com
Mar 7 Giu 2011 12:20:48 BST

Il giorno mar, 07/06/2011 alle 12.45 +0200, Paolo Sammicheli ha scritto:

> [...]
> semplificare al massimo come iniziare a contribuire e inserire le cose difficili poco
> alla volta. Il linguaggio andrà limato abilmente, tolte tutte le parole da "concorso in
> Comune" e renderlo molto "comunità" e amichevole.
>
> Nell'header inserirei:
>  - Pagine principale
> 	contiene la mission del gruppo e come partecipare
>  - Partecipare
> 	link rapido alla sezione della pagina principale
>  - Organizzazione
> 	Spiega i vari ruoli all'interno del gruppo
+1

>  - Pagine fatte
> 	Versione umana di Report

Questa io la eliminerei, nel senso, quando le pagine vengono
indicizzate, si lascia già traccia nel forum, nel wiki e nel blog,
quindi mi pare un lavoro in più, inserire invece una tabella che tenga
conto dei lavori fatti dai contributori, stile gruppo test questo si.

>  - Riunioni
> 	nella parte grigia, come adesso
>
> Ho una proposta di modifica sul come partecipare e sui ruoli nel gruppo.
>
> = Partecipare =

> Per partecipare si intende chiunque faccia anche solo una quida ogni tanto,
> estemporanea. Si richiede:
>  - Leggere la pagina "Impara il wiki in 10 passi" con le info minime per fare una guida

Qui c'è da creare una pagina "Il wiki in 10 passi" facendo un sunto
delle regole stilistiche, e poi allegarla al testo.

> [...]
> 	L'imbarazzo della scelta uccide il primo contributo. Chi si presenta gli diamo la
> 	prima riga nelle PagineDaFare, a meno che non chieda di fare una pagina in
> 	particolare.
>
> Fine. Questo è quello che serve per partecipare. Veniamo poi ai ruoli.

> = Operatori=
>  - Gli operatori sono coloro che hanno accesso totale al wiki
> 	Cancellano, spostano, tolgono allegati, gestiscono le ACL
>  - Svolgono operazioni di manutenzione e di impostazione generale
>  - Sono esonerati dal dover scrivere guide, il ruolo è solo di manutenzione

Questo è un ruolo che coprono ora gli editori (a parte gli acl, che non
mi pare si possano abilitare agli editori...), e lo manterrei tale, nel
senso non andrei ad aumentare il numero di ruoli all'interno del gruppo,
secondo me cosi come è ora va bene, ovviamente vanno rivisti i compiti.

Gli altri per me vanno benissimo:

ciao!!

--

Matteo Lazzari