[Gruppo-doc] Editori

Matteo Lazzari mlazzari2 a ubuntu.com
Ven 10 Giu 2011 07:13:35 BST

Ciao,

intanto grazie Paolo mi piace la nuova impostazione del gruppo, veloce e
diretta. (scusami ma in questi 2gg sono incasinato)

Veniamo alla mail, come da oggetto volevo un attimo fermarmi su questa
figura l'Editore, credo che sia uno dei ruoli più importanti all'interno
del gruppo, colui che lavora per revisionare e sistemare le guide dei
contributori, utenti o redattori che siano.

Allora personalmente credo che messa cosi uno la legge e dice: azz
facile ci provo voglio diventare editore è semplice.... e questo è il
nostro obiettivo mah, attenzione non credo che si possa dare il titolo
di editore quantificando *solo* il numero di pagine fatte in due mesi:

*aver già scritto o revisionato 10 guide*

ma credo che dobbiamo trovare un punto di incontro tra il vecchio metodo
che era: per diventare editore devi spaccarti e questo che mi sembra un
pochino troppo: ok dai hai fatto 10 guide, sei con noi da 2 mesi ora sei
editore complimenti.

Credo che l'editore una letta alle regole stilistiche la debba dare ora
so che uno vede quella pagina e gli viene un colpo, ma nei punti citati
nel wiki non vedo un... che ne so:

saper utilizzare lo strumento wiki in maniera decente o aver letto le
regole stilistiche (non conoscerle a memoria) insomma io non posso fare
editore uno che mi presenta 10 guide come questa:

http://wiki.ubuntu-it.org/AsusUL80Vt

non vuole essere una critica al contributore che ha scritto questa guida
eh, anzi questo è uno di quelli che forse abbiamo perso perché non ho
trovato ancora il tempo di revisionarla.

Spero di essermi spiegato, ripeto *non voglio tornare al vecchio metodo*
di valutazione, che non c'era, ma trovare un punto di incontro.

So che la priorità è quella di trovare più contributori possibili ma
ripeto per il redattore mi sta bene il wiki in 10 passi per l'editore
chiederei un minimo di "preparazione" in più.

Altra cosa da cambiare secondo me:

Per mantenere il titolo di editore occorre *svolgere almeno due guide al
mese* e prestarsi nel revisionare le guide dei redattori.

ecco, anche se un editore non mi fa 2 guide nuove al mese ma si sbatte
per revisionare quelle degli utenti per me va benissimo comunque, anzi!

Insomma per entrare come redattore e mantenere il "titolo" mi va
benissimo il metodo gruppo test e la tabella di cui si parlava, dove
segnare le pagine fatte, per l'editore userei il sistema che si utilizza
per il gruppo promo, cioè una valutazione da parte degli admin(spe
coordinatori ehm come mi chiamo ora?) tenendo presente: il supporto nel
forum in questa ml e ovviamente il lavoro nel wiki, le 10 guide possono
anche starci ma scritte in maniera decente ;)

Grazie per aver letto tutto questo papiro ;)

ciao!

--

Matteo Lazzari
EMail: mlazzari2(at)ubuntu.com