[Gruppo-doc] Piccola dimenticanza

Gio 30 Giu 2011 13:15:11 BST

Il 30 giugno 2011 10:04, Paolo Sammicheli <xdatap1 a ubuntu.com> ha scritto:

> Ho fatto qualche modifica agli header, principalmente estetiche. Può essere migliorato
> ancora, patches are welcome! :)

Visto! Buona l'idea di un header comune.

Due parole sui contenuti delle pagine.
L'idea è quella snellire e rendere più discorsive le pagine di
introduzione e orientamento al wiki ed evitare l'impatto con
interminabili liste di regole. Le regole ovviamente rimangono
importanti, si tratta però di arrivare ad un giusto equilibrio nel
presentarle a chi si affaccia.
Per ora i contenuti sono più una bozza, qualcosa andrà rivisto. È
giusto per avere una base di partenza

Aggiungo qui un paio di cose da aggiustare, sia come memorandum sia
per chi volesse discuterne:

- Come ricordato da Matteo:
discussioni generali, info, organizzazione -> in mailing list
discussioni specifiche sulla "lavorazione" vera e propria delle guide
-> sul forum

- metodo di lavoro, errori comuni da evitare:
(magari un breve elenco puntato)
* creare una pagina se veramente ce n'è la necessità. Inutile creare
pagine dove si dice di installare un pacchetto e al massimo descrivere
cosa c'è nei menù.
* salvo eccezioni, le guide non dovrebbero essere "guide complete" dei
singoli programmi (per quello esistono le documentazioni ufficiali dei
programmi). Più che altro devono servire dove necessario a risolvere
problemi riscontrati e agevolare eventuali difficoltà nella
configurazione di base.
* utilizzare il linguaggio impersonale
* evitare di inserire immagini, tranne che in casi eccezionali