[Gruppo-doc] Riorganizzazione portale Gruppo Doc

Dom 5 Feb 2012 16:09:52 GMT

Il 05 febbraio 2012 12:18, Giuseppe Terrasi <peppe84 a linux.it> ha scritto:

> 1) Rivedere la lista delle pagine da fare. Andare per gradi. Una
> piccola lista, una più lunga e poi le Categorie per chi vuole.
> 2) Togliere del tutto la categoria dei Redattori oppure togliere i
> limiti numerici.
> 3) Riutilizzare blog e newletter.
> 4) Conseguenze dei punti 1 e 2 sono l'update delle pagine del gruppo.
>
> Ho capito bene? Concretamente ora che cosa si fa?

- Oltre alle PagineDaFare c'è il ritocco del MetodoDiLavoro sulle
quali ho già fatto delle pagine di prova:
http://wiki.ubuntu-it.org/JeremieTamburini/Prove0
http://wiki.ubuntu-it.org/JeremieTamburini/Prove1

Queste pagine potrei già andarle a sostituirle a quelle attuali.

- C'era il discorso di ufficializzare i diversi usi che facciamo del
forum e della mailing. Nelle pagine sono invece equiparati. Anche qui
è un dato di fatto quindi provvederò ad aggiornare.

- Il blog l'ho solo accennato mentre la newsletter non l'ho nemmeno
nominata. Per il blog rimandiamo ad un'altra discussione. Prima mi
interessava concludere con la nostra organizzazione in modo che tutto
quello che potremo scrivere per pubblicizzarci combaci con le pagine
di riferimento del gruppo ;)

Rimane per il momento aperto il discorso redattori. Prima di prendere
decisioni è bene fra tutti snocciolare pro e contro. Nel caso ce ne
fosse bisogno si possono rivedere anche i criteri per gli editori, nel
messaggio di Paolo direttamente o indirettamente vengono tirati in
ballo.

@Paolo
D'accordo in larga parte con i concetti che hai espresso. Lasciamo un
attimo da parte lo staff e parliamo degli utenti qualsiasi. Io vorrei
proprio togliere tutto il superfluo, medie comprese e che tutto si
riducesse alla partecipazione nei modi che hai descritto.
Farei piazza pulita, anche perché supponendo di tenere ancora questo
"pseudo ruolo", a cosa si ridurrebbe? A pura e mera gratifica. Ma per
queste cose c'è in buona parte la membership di Ubuntu, è inutile
crearci una sorta di sotto riconoscimento. A noi servono cose
pratiche.

Riguardo gli editori, faccio una piccola divagazione.
Come funziona il wiki? Gli utenti creano/aggiornano pagine che vengono
aggiunte nella lista delle revisioni. A questo punto entra in gioco
l'editore.
Gli editori non hanno un obbligo a creare documentazione, però si
fanno carico di un onere, correggere le pagine che si accodano nella
tabella delle revisioni per smaltire la coda di pagine che li si crea.
Se non partiamo dal presupposto che un editore debba garantire una
continuità, quella lista corre il rischio di allungarsi eccessivamente
e di fatto bloccare le attività della documentazione (non a caso
considero quella tabella lo snodo cruciale delle nostre attività ;) ).
Personalmente non mi metto nemmeno a fare calcoli se un editore
rientra o no nelle due revisioni mensili. È però importante che uno
abbia nel tempo una certa regolarità. Quel limite ha un valore
abbastanza simbolico, che possiamo abbassare ulteriormente o togliere
del tutto. Però quello che resta è di fatto una responsabilità della
quale ci facciamo carico e sulla quale non è possibile rimandare in
eterno per il funzionamento stesso del wiki.

Se però vogliamo rielaborare il tutto in una logica più aperta, se ne
può parlare. Il fatto è che senza un livello minimo di guardia
aumentano le possibilità di decadenza di un progetto, fino anche allo
stato di abbandono. Dato che in questo ambito siamo i punti di
riferimento di tutta l'utenza, personalmente preferisco partire dal
presupposto di accollarci qualche onere/responsabilità in più.

> Posso dirlo? Siamo cazzuti, il nostro wiki è il migliore :)
Puoi dirlo forte!! ;D