[Gruppo-doc] "Polemica grub"

Lun 2 Lug 2012 15:21:46 BST

Il giorno 02 luglio 2012 11:50, luca <lucagmb a tiscali.it> ha scritto:

> Il 02/07/2012 10:14, Jeremie Tamburini ha scritto:
>
> Se sulla macchina Ubuntu è l'unico sistema installato, il menù di Grub è
> nascosto e occorre tener premuto all'avvio il tasto Shift o Maiusc fino a
> quando non appare il menù di Grub.

E perché questa cosa non viene riportata subito all'inizio prima di
accedere al menù grub?!!

Allo stato attuale:
1- si fa selezionare una voce del menù grub per arrivare al Recovery Menu
2- si fa selezionare una voce del Recovery Menu per la modalità
lettura/scrittura
3- .....si aggiunge una nota su come era possibile accedere in precedenza
al menù grub.... la logica è un optional!

E questa sarebbe la guida perfetta, con il primo passaggio messo in fondo?
Ora dobbiamo farlo noi il corso base.

Vedi che questo genere di confronti servono a qualcosa, a spulciare
piccole/grandi magagne. Quello che facciamo non è perfetto per definizione.

> Quello che ci dobbiamo preoccupare è che le guide siano chiare alla
> maggioranza degli utenti, chi non capisce ci sarà sempre e gli consiglierei
> di fare un corso di informatica di base.
>
> Non sta a noi istituire corsi di recupero.

 Ed è questo lo sbaglio, le guide devono semplicemente essere fatte al
meglio - stop.
..e a noi servono proprio QUELLI CHE NON CAPISCONO, a darci feedback e
spiegarci dove incontrano difficoltà in modo da poter rendere una guida
ancora migliore.
Un utente che ha dei suggerimenti/dubbi cosa deve fare? Avere il timore che
gli sia rimproverato di "sparare cazzate", sentirsi dire che è un "negato",
che ha "bisogno di un corso di recupero"?
Non erano questi i presupposti del gruppo.

Le nostre pagine NON sono una prova di abilità, servono per capire.

Il wiki è plurimodificabile, non dobbiamo vivere le segnalazioni come una
scocciatura. Utenti che in una sezione di supporto esclamano:"avverto il
gruppo doc" è quello che ci serve e che dobbiamo incoraggiare.
Ovviamente prima si valuta, abbiamo in passato bocciato alcune proposte,
non dobbiamo per forza accettare tutto. Se però effettivamente c'è il modo
di rendere qualcosa più chiaro, semplificare un passaggio, ecc... perché
non prendere la cosa in considerazione?
I casi in questione (mancanza di spiegazione ad alcune modifiche, rendere
più immediata una sequenza di passaggi) non hanno ragione di essere
scartati a priori.

Nel caso di Carlin0 vedo che fondamentalmente le sue arrabbiature sono
incentrate sul discorso delle guide, quindi ho l'impressione che abbiano
soprattutto pesato i litigi che sta avendo con il gruppo forum.
Però questo non ci deve mandare in tilt. In qualità di "responsabili di
qualcosa" bisogna almeno provare a trattare le cose in modo neutrale (il
famoso esempio della segnalazione di un errore grave... estendibile a
segnalazioni più banali).
Riuscire a farlo ci aiuta nel rapporto con gli utenti, una delle
responsabilità che ci accolliamo prendendo in consegna i nostri ruoli.

Scusate per la fiumana di parole.
Caio, Jeremie