[Gruppo-doc] EDIT segnalazione precedente

Ven 20 Lug 2012 11:28:13 BST

 Il 19/07/2012 23:04, cristian battistel ha scritto:

> [...] ho così aperto la pagina «Da fare»
> http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione/PagineDaFare e ho dato
> un'occhiata alle guide. Bene insospettito da rimandi a versioni obsolete mi
> sono accorto che alcune di esse sono vecchie di anni... che ci stanno a
> fare?Le ho lette alla svelta e credo che siano difficilmente recuperabili
> (un paio sicuramente da buttare)...

Salve Cristian,
quelle guide erano state "accatastate" momentaneamente per popolare il
nuovo portale sui dispositivi portatili:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPortatili (è visibile solo se
fai login)

Ma al solito niente dura più di un provvisorio :)
Non sono riuscito a mettermici, ma l'idea era proprio di capire cosa
potesse essere utilizzabile, aprire il nuovo portale (anche con poche guide
al suo interno) e fare piazza pulita sulle PgineDaFare.
Se hai già individuato guide che sono ormai inutili segnalale pure qui così
incominciamo a rimettere le cose a posto!

Ne approfitto per una riflessione!
Questa situazione deriva da qui
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=46&t=383900 dove l'intento era
tradurre in toto il portale sul wiki internazionale sui dispositivi
portatili che contiene una miriade di guide... direi che il tempo ci ha
largamente dimostrato che non è il migliore modo di agire ;)

In pratica come modo di operare conviene sempre concentrarsi su singoli
obiettivi, mai accatastare troppo materiale.
Se si mettono sul fuoco tante pagine si rischia di non riuscire più a
smaltire la mole di dati, il tempo passa e quello che andava bene nel 2010
non è probabilmente più attuale ora.
Altro grosso problema, trattandosi di hardware occorre che le pagine siano
controllate da chi dispone di quei marchingegni... vale a dire ulteriore
difficoltà a trovare utenti che possano testare la guida.

Quindi come regole da seguire:
- Mettere in cantiere sempre una sola pagina o comunque un ristretto numero
di pagine che siamo sicuri di poter tenere sotto controllo.
- Occhio alle traduzioni! Per noi è fondamentale che una guida sia TESTATA
;)
La guida potrebbe essere ormai vecchiotta o.. contenere imprecisioni.