[Gruppo-doc] EDIT segnalazione precedente

cristian battistel streetcross a hotmail.it
Ven 20 Lug 2012 12:01:21 BST

rispondo a jeremie e devnull.Sì infatti da una rapida lettura penso che le guide siano spacciate, considerato che certi dispositivi vengono aggiornati con frequenza quasi mensile con modifiche atte ad annullare tutti gli sforzi open fatti per collegare tali dispositivi a GNU/Linux (in particolar modo l'iphone).In altri casi c'è invece da dire che i driver o le modifiche necessarie sono ormai integrate in Ubuntu e quindi non serve fare niente per collegare il dispositivo in questione.Premetto che parlo un po' per esperienza diretta (smartphone symbian di proprietà e accesso a iphone di un amico) e un po' per studi fatti sulla "carta" (lo smatphone l'ho preso da pochissimo e prima mi sono documentato all'inverosimile ovviamente) e posso dire che queste guide sono davvero molto difficili sia da stendere che da aggiornare. Bisogna infatti sempre tenere presente la versione software installata sul dispositivo mobile e quindi se non si ha libero accesso ad un dispositivo aggiornato diventa impossibile controllare l'affidabilità di una guida.Poi bisogna valutare ogni caso, certi dispositivi come quelli Apple hanno numerosi scazzi legati alla gestione dei brani musicali, e proprio in questo caso bisogna controllare versione di iOS e di iTunes, che però sono l'unico motivo che in pratica spinge l'utente a chiedere aiuto. Altri ne hanno così così, come ad esempio i symbian che potrebbero connettersi alla nokia suite quando nella realtà dei fatti non è poi così necessaria perchè si combina tutto o tramite wifi o via cavetto montando il dispositivo come periferica di massa (che funziona per tutti i vari dispositivi in linea di massima).Altri dispositivi ancora sono talmente ben fusi con GNU/Linux da avere fin troppe funzioni funzionanti ( :-D ) che però devono necessariamente essere testate (se ci fosse un utete android farebbe comodo) come il desktop ubuntu per dispositivi android fresco fresco di rilascio ufficiale.
In poche parole quello che ho capito delle guide è obsoleto a dir poco, quello che non ho ancora approfondito è sicuramente da buttare... possono servire al massimo come promemoria per la creazione di nuove guide.Purtroppo non solo non avrei il tempo di scriverne una per dispositivo, ma non posso nemmeno avere un dispositivo per tipo. Quello che mi è possibile è prendere in "gestione" tale sezione di lavoro, dato che sono fresco di conoscenze smartphone, scrivere qualcosa sui dispositivi a cui ho accesso, e chiedere aiuto per gli altri, anche se l'ultima volta che ho chiesto aiuto per windows per il ns wiki prima sono stato evitato e poi deriso... quindi se qualcuno possiede qualche smartphone si faccia avanti :D