[Gruppo-doc] Split documentazione dal wiki

Leo Iannacone l3on a ubuntu.com
Lun 4 Giu 2012 16:56:12 BST

Ciao Jeremie,

2012/6/4 Jeremie Tamburini <jeremie.tamburini a gmail.com>:
> Tipo?
> Se ci sono dei benefici, se così si riuscirà a fare cose che al momento non
> sono possibili.. ben venga, però sarebbe anche il caso di sapere cosa verrà
> semplificato, per quali progetti il wiki risulterà finalmente aperto.

Alcuni benefici:

1. Lato utente, la ricerca sarà molto più precisa, o per lo meno, sarà
concentrata solo sulla documentazione (o sui progetti della comunità).
Così, quando un utente cercherà $PAROLA_COMUNE non si imbatterà nelle
pagine della comunità.

2. Lato editing, ModificheRecenti focalizzati interamente sulla
documentazione (o comunità).

3. Lato admin, Rimozione del gruppo operatori, che diventeranno i
nuovi admin del wiki comunità, che si occuperanno quindi di quella
istanza, allegerendo il peso del gruppo documentazione dalla
manutenzione di quelle pagine.

Per ora non trovo altri benefici degni di nota...

> Ad un cambio di dominio vedo per esempio come immediata conseguenza un
> consistente numero di link postati nel forum che non funzioneranno più. Sarà
> tutto aggiustabile, però un conto è farlo perché "nel sito internazionale
> hanno fatto così", un conto invece è farlo nell'ottica di miglioramenti
> tecnici.... però per prima cosa occorre conoscere questi miglioramenti :)

Il verò motivo che mi preme di più nel fare questa divisione è che il
nostro moinmoin ha oggi due funzionalità:

* ospitare la documentazione della comunità
* ospitare il wiki della comunità

le due cose sono distinte e dovrebbero avere spazi diversi di lavoro,
almeno per come la vedo io.

Per la questione dei redirect ci si mette un secondo ad aggiustare.

Ma cosa ti preoccupa di più?

Ciao!

Leo.