[Gruppo-doc] [Proposta] Documentation Sprint

Sab 31 Mar 2012 18:00:45 BST

Non per essere negativo, magari posso anche sbagliarmi, però sono un po'
scettico su uno sprint per la documentazione. E mi spiego.

Può anche capitare di incontrare una guida banale da aggiornare, tipo
aggiornare la macro per le versioni e via. Però in genere, pur non essendo
una cosa complicata, scrivere pagine di documentazione richiede le sue
tempistiche (testare le procedure, controllare l'impostazione logica di una
pagina, ecc..).

Per fare un paragone prendiamo gli sprint di traduzione. In quel caso si
lavora su singole frasi (se non singole parole) per volta. Conoscere o no
il programma in questione ha un'importanza relativa, qualsiasi cosa scegli
va più o meno bene. Al contrario nella docuemtazione è fondamentale
conoscere il programma e averlo testato.
Rispetto ad altre attività scrivere/revisionare guide richiede "un po' di
calma" e secondo me questo si adatta poco ad eventi stile jam che
richiedono un genere di attività più meccaniche.