[Gruppo-doc] Noi e il Forum

cristian battistel streetcross a hotmail.it
Sab 3 Nov 2012 13:49:10 GMT

Intanto ringrazio Jeremie per avere tradotto in italiano i miei pensieri :) . Non so come ma hai capito perfettamente quello che cercavo di dire. Noi gli strumenti ce li avremmo pure, il fatto è che non funzionano. Ci sono pagine da revisionare che sono lì da sempre, e anche se così non fosse c'è da dire che la pagina con le guide da revisionare praticamente la facciamo noi per noi. Anche ciò che dice devnull è vero, però purtroppo non abbiamo molta giuristizione sul forum (nessun admin tra noi) e da quello che ho capito leggendo il lunghissimo topic delle proposte almeno per ora la struttura del forum rimane così come è. È vero che una sezione guide (o sottosezione) non necessariamente salta all'occhio (potremmo però farla come sezione a se e farla mettere tra i primi posti, in fondo sarebbe giusto perchè anche per l'esperienza forum le guide stanno bene al primo posto, è una delle prime cose che l'utente DOVREBBE leggere così ci piazziamo un bel link al wiki dentro e una spiegazione che quella zona contiene "lavori in corso" per il wiki) però se riusciamo a farla entrare nella routine del forum potrebbe funzionare, in fondo il forum vive sugli elementi "fissi" o "semifissi", raramente sono i nuovi utenti a contribuire, quindi una volta sparsa la voce potrebbe iniziare a girare (parlo sempre al condizionale ovviamente perchè questo è quello che spero).Il fatto di "sfruttare" l'utente che testa volentieri una guida al posto nostro è un po' il fulcro di tutto. Ora avevo ad esempio intenzione di revisionare la sezione Virtualbox, solo che per farlo devo "ri-verginare" la mia installazione per vedere le operazioni necessarie su una installazione fresca (gruppi permessi etc) e non è una cosa così immediata, richiede parecchio tempo. Se invece andassi a memoria e con l'aiuto delle guide ufficiali di vbox la guida riuscirei a ri-scriverla lo stesso, però ovviamente non saprei se funzion effettivamente così. Darla in pasto a decine di tester volontari potrebbe individuare i problemi eventuali e confermare che funziona, senza costringere noi a trafile molto più complesse. Per questo, imho, le guide vanno raggruppate, in modo da tener traccia di tutte le prove anche per le future revisioni. Non cambia molto col metodo attuale, solo che invece di avere un solo utente che garantisce la validità della guida ne potremmo avere diversi (ma già non dovere essere noi in fase di revisione aiuta). (n.b. comunque spostare le guide non sarebbe necessariamente solo un nostro compito, il gruppo forum già "di mestiere" sposta i topic al punto giusto quindi una mano potrebbero darcela, anche se ovviamente dovremmo cercare di essere indipendenti nel momento in cui abbiamo tempo/voglia di fare qualcosa, perchè anche gli altri membri dello staff hanno i loro tempi giustamente)
Per quanto riguarda la pubblicità potremmo proprio farci aiutare, io per prima cosa, credetela banale ma è un inizio, chiederei a tutti i componenti dello staff tramite mailing list di iniziare a usare SEMPRE il tag wiki quando segnalano le nostre guide, di incentivare gli utenti a linkare il wiki piuttosto che guide da blog postando, quando vedono link esterni e sanno che esiste una alternativa wiki ovviamente, la nostra documentazione. Io lo faccio sempre, credo tutti noi giustamente, però questo non avviene molto per gli altri che tutt'ora non considerano il wiki parte integrante del forum, anzi della comunità italiana che si divide in questi strumenti. Una volta addirittura mi è stato fatto notare che è solo un mio interesse quello di pubblicizzare e difendere la valitdità del wiki e che non è argomento di interesse per gli altri, cosa poco carina da leggersi da parte di qualcuno che è membro di ubuntu-it e ha firmato il codice di condotta, ma che rende bene l'idea di quello che sembra pensarne la gente della documentazione della comunità. N.B. ovviamente questi sono casi limite che sfrutto per "portare acqua al mio mulino", non tutti disprezzano il wiki, anzi, p.s.,  ad esempio dobbiamo "trattare bene" Finnicella, mi sembra che si stia interessando al wiki e alle sue regole, mi scrive spesso per conoscere la struttura e come comportarsi, vediamo di non farcela scappare, dobbiamo farla "crescere" :D !! /OT
Perdonate la mia grettezza espressiva, applicate un filtro a quello che leggete e non arrabbiatevi con me :DSaluti streetcross