[Gruppo-doc] Noi e il Forum

Dom 4 Nov 2012 14:37:26 GMT

Il 04 novembre 2012 09:49, Giuseppe Terrasi <peppe84 a linux.it> ha scritto:
> Se fosse una board in cui si postano (e si spostano dentro) delle guide
> probabilmente gli piacerebbe. Però questa soluzione non piace a noi per via
> del maggior lavoro da fare per tutti e perché invasivo (utenti che si
> trovano con i loro post spostati).

Più che altro anche quando viene postata una guida spesso si sviluppa
una discussione tecnica. Infondo è giusto che la discussione si
sviluppi nella sezione di competenza. Oltre il fatto che la
segnalazione potrebbe essere fatta su di un singolo passaggio di una
discussione, dove magari non c'è nemmeno una vera e propria guida.

> Le segnalazioni dentro al wiki (proposta messaggio iniziale) le preferivo
> per questo.

In linea teorica sarebbe fra le soluzioni ideali. Rimane il problema
che la gente si rifiuta di scrivere sul wiki.
Intendiamoci se io voi (o in generale chi non si fa problemi con wiki
e gruppo doc) vediamo in un post qualcosa di utile per il wiki, siamo
abituati ad integrarlo nel modo standard... senza passare dalla board
delle segnalazioni.

> Oppure, invece di una board intera, in solo messaggio in evidenza.
> Anzi: se è possibile... se si potesse partire da un unico messaggio in
> evidenza nella nostra board. Se il numero di pagine diventa elevato allora
> significa che è motivata la richiesta di aprire una board separata.

I miei sensi di ragno mi dicono che un messaggio in evidenza nella
nostra board avrebbe alte probabilità di essere un po' snobbato :D È
un presentimento, eh... non ho la certezza assoluta :)

Il problema della singola discussione è che bastano anche pochi
messaggi per creare un discreto caos fra argomenti che si intrecciano
fra loro. Anche se sono post di segnalazione niente vieta che chi si
avvii un botta è risposta per chiarire alcune cose, aggiungere in un
secondo momento alcuni elementi ecc.. In altre parole, ritrovare
brandelli di discussione riguardo un preciso argomento potrebbe
diventare complicato, così come segnalare che ormai è passato tutto su
di un topic in gruppo doc nel momento in cui la segnalazione viene
effettivamente utilizzata per integrare una pagina.

Comunque sia poi valutazione finale spetterà al gruppo forum, noi
intanto facciamo bene a snocciolare l'argomento sotto i più svariati
aspetti :)