[Gruppo-doc] Noi e il Forum

Mar 6 Nov 2012 00:09:09 GMT

Il 05 novembre 2012 19:31, cristian battistel <streetcross a hotmail.it>
ha scritto:
> Come ho già detto a spostare le guide dovremmo essere noi, al massimo
> aiutati dal resto dello staff. Se per iniziare una guida devo aspettare che
> una segnalazione venga presa e gestita dai mod allora campa cavallo, metti
> che io ho tempo alle 2 di mattina aspetto le 10 del giorno dopo? :D

Spostare una guida in una ipotetica sezione di raccolta nel forum e
iniziare a scriverne una sul wiki basandosi su di essa sono due cose
indipendenti. Non dovresti aspettare lo spostamento, inizieresti
subito a scrivere sul wiki.

Per spostare discussioni da ogni parte del forum occorre essere
moderatori. Un paio di noi effettivamente lo sono. Probabilmente è
possibile dare "il potere" agli altri editori, sempre che i mods siano
d'accordo. Io però... lo dico in anticipo, nel caso dovesse passare
questa cosa non me la sento di scandagliare il forum in cerca di
discussioni da spostare. Oltre al gruppo forum se necessario è bene ci
siano volontari.

> segnalazione, IMHO, sarebbe tanto utile quanto l'attuale pagina
> con il lavoro da fare, ottima per tenere sott'occhio quello che dobbiamo
> fare noi... soltanto noi... e andrebbe a finire per aumentare semplicemente
> il numero di pagine in secolare attesa di revisione.

Le pagine da fare sono li più per riempire e sono destinate a
rimanerci perché in fin dei conti uno a priori non sa cosa c'è da
modificare.
Una possibilità è proprio quella di sostituirle con segnalazioni che
dicono COSA deve essere modificato. Si capovolge lo scenario, a quel
punto si avrebbe una soluzione da inserire nella pagina. La coda di
pagine inizierebbe per forza di cose a smuoversi.

> se uno ha voglia sta 2 secondi a proporre una guida o segnalare un'altra da
> aggiornare etc con gli strumenti attuali

Ma non viene fatto, può darsi per partito preso o perché uno non ci
pensa o nemmeno lo sa.
Quindi uno strumento a portata di clic potrebbe facilitare le cose e
renderci più visibili. Un pulsante lo vedrei più efficace di qualsiasi
topic sticccato o avvertenza.
Ammetto che con i topic in evidenza et similia ho anch'io problemi.
Non lo faccio a posta ma tendono a sfuggirmi con facilità :P

Occhio, delle varie cose che stiamo discutendo alcune non si escludono
a vicenda ;)

Il 05 novembre 2012 14:58, Mattia Rizzolo <mapreri a gmail.com> ha scritto:
> a me piace parecchio questa. Bsognerebbe creare una macro
> personalizzata (un po' di lavoro anche al GruppoAdmin :P) e magari
> metterla in una pagina con delle ACL che permettono modifiche anche
> degli esterni, così evitiano la registrazione!

Bisogna tenere di conto di una cosa. Attualmente abbiamo una procedura
più o meno standard (..se viene un po' disattesa non facciamo gli
schizzinosi!), dove il forum fa da riferimento in modo da accertarci
che una eventuale nuova pagina non esista di già, non sia superflua,
ecc..
Dispiace quando uno dura fatica a scrivere qualcosa e poi... salta
fuori che non era necessario, oppure a volte c'è da ammattire a
rimettere a posto alcune pagine, quando sarebbe bastato un minimo di
coordinamento prima di iniziare.

Quindi è vero che si scrive poco, ma è bene fare attenzione a non
finire da un estremo all'altro con la creazione indiscriminata di
pagine.

Gente, i miei complimenti! Stiamo rovesciando l'argomento come un
calzino, valutando i più svariati aspetti :)
Chi vuole continuare con considerazioni faccia pure. Intanto guardo di
incominciare a radunare le varie informazioni e stilare una lista di
soluzioni da proporre al gruppo forum.