[Gruppo-doc] Pagine da fare

Enrico aka "Havoc" "havoc73" havoc_1973 a yahoo.it
Ven 10 Maggio 2013 13:17:49 BST

> Potrebbero essere molte di più! ;D Il discorso è questo, quando si ha
> a che fare con una mole gigantesca di dati da controllare, è
> impensabile che 4 gatti possano sbrigare tutto da se.

Chiaro che sì, la mia è semplicemente una constatazione della poca
collaborazione da parte, per l'appunto, dell'utenza in generale.

Si potrebbe pensare a qualche tipo di iniziativa per coinvolgere
maggiormente il forum. Ad esempio, si potrebbero proporre delle
"adozioni" agli utenti più assidui, una cosa poco impegnativa tipo una
guida a testa, in base alle competenze. Cioè qualcosa che effettivamente
ognuno utilizzi nel quotidiano e che possa verificare senza difficoltà o
sacrifici particolari.

Faccio un esempio, io possiedo una multifunzione Brother (quella della
guida che ho scritto). Per me non è uno sforzo verificare la validità
della guida ad ogni aggiornamento di Ubuntu, visto che la uso tutti i
giorni. Quindi "adotto" quella guida (dimenticando per un attimo il
fatto che l'abbia scritta io) e mi impegno a mantenerla aggiornata. Al
limite, si potrebbe anche rendere meno impegnativa l'adozione, anche
solo segnalando sul forum cosa non funziona, e indicando la procedura
corretta e aggiornata.

Pensandoci un po' su, di idee come questa potrebbero essercene tante,
per cercare di coinvolgere gli utenti del forum. A volte anche solo un
titolo personalizzato sotto all'avatar può essere un incentivo a fare
qualcosa di più...