[Gruppo-doc] [Gruppo Doc] Problemi registrazione Wiki

Mer 26 Nov 2014 11:55:19 GMT

Il giorno 26 novembre 2014 10:52, Alessandro Viprati <
vipri.alessandro a gmail.com> ha scritto:

> Ciao a tutti,
> avevo iniziato tempo fa a creare una paginetta che aiutasse gli utenti a
> risolvere i problemi di registrazione al Wiki.
>
> Oggi le ho dato una sistemata e quindi ve la mostro:
> http://wiki.ubuntu-it.org/vipri-alessandro/prova2
>
> Ditemi cosa ne pensate. Io pensavo a una sottopagina da inserire in fondo
> a questa pagina Wiki: http://wiki.ubuntu-it.org/GuidaWiki/IscriversiAlWiki
> .

OK, ben fatto!
Forse ce la facciamo a farlo rientrare come capitolo "Risoluzione problemi"
nella pagina stessa ;)
(più tardi ci do un'occhiata)

Apro una parentesi, perché potrebbero esserci delle novità al riguardo.
In pratica apportare una modifica per fare direttamente login tramite
Launchpad.

Ricapitolando, attualmente nel gruppo non sono attivi dei veri e propri
admin. Per le emergenze ci rivolgiamo a Leo (Iannacone) e in extremis a
Milo (Casagrande).

Recentemente studiandomi i file di configurazione ho notato nel file
principale wikiconfig.py [1] la stringa 177:

*OpenIDAuth( forced_service='https://login.ubuntu.com
<https://login.ubuntu.com>',*

Da qui ho fatto 1+1=2 e ho pensato che probabilmente basta sostituire l'URL
per login.ubuntu.com con quello di Launchpad, tipo così:

*OpenIDAuth( forced_service='https://login.launchpad.net
<https://login.launchpad.net>',*

Al meeting ho incontrato Leo e secondo lui dovrebbe funzionare.
Tuttavia.... se fossimo 3-4 gatti apporterei la modifica e via. Però il
wiki è utilizzato da tutta la comunità, e se qualcosa dovesse andare storto
si potrebbe rimanere per 12 ore senza login (le modifiche apportate al
codice si aggiornano 2 volte al giorno: alle 12,00 e alle 24,00).

Diciamo che come è ovvio che sia, la cosa più corretta è di provare la
modifica in locale e verificarla. Qui purtroppo la cosa non è proprio agile
(..almeno per me). Però sarebbe veramente opportuno riuscire a documentare
tutti i passaggi per gestire una copia locale del wiki ubuntu-it.

Intanto ho testato/aggiornato la guida MoinMoinDesktopEdition [2], che è un
punto di partenza per capire come funzionano le cose. Per il resto rimango
in contatto con Leo e mi farò vivo per qualsiasi sviluppo degno di nota ;)

[1] -
http://bazaar.launchpad.net/~ubuntu-it-wiki/wiki-ubuntu-it/wiki-repo/view/head:/wikiconfig.py#L177
[2] -http://wiki.ubuntu-it.org/Ufficio/MoinMoinDesktopEdition