[Gruppo-doc] Pensiero e proposta per il wiki

MatteoLazzari mlazzari2 a ubuntu.com
Sab 29 Nov 2014 12:08:17 GMT

Il giorno sab, 29/11/2014 alle 12.45 +0100, Dario Cavedon ha scritto:

> Prendo spunto da questo thread per un altro pensiero e un'idea: il
> wiki di ubuntu-it somiglia sempre pių a wikipedia. Mi spiego meglio:
> wikipedia ha pochissimi "editori" registrati e un numero sproposito di
> contributori. Gli editori registrati sono delle specie di
> bibliotecari, che tengono in ordine, rimettono a posto articoli e in
> parte ne scrivono di nuovi. I contributori sono invece persone che
> casualmente vedono un articolo incompleto o incorretto e lo
> completano/correggono al volo, senza registrarsi.
>
> L'idea (provocazione) potrebbe essere: che ne dite di rendere libero
> [...]

Quello che mi preoccupa č lo spam, prima che adottassimo il login
tramite il servizio SSO di Ubuntu eravamo martellati dallo spam, in quel
periodo ricordo che tutti i santi giorni cancellavo o ripristinavo
pagine del wiki, cosa insostenibile, soprattutto con una manodopera cosi
scarsa.

Ti posso assicurare che con il vecchio login venivano creati parecchi
finti "utenti", stessa cosa che succedeva con il forum, mi pare che li
abbiano risolto con l'inserimento di alcune domande prima
dell'iscrizione.

Non voglio immaginare cosa potrebbe succedere senza la registrazione ;)