[Gruppo-doc] Pensiero e proposta per il wiki

Dario Cavedon dcavedon a gmail.com
Sab 29 Nov 2014 11:45:46 GMT

Il 31 maggio 2014 19:42, Jeremie Tamburini
<jeremie.tamburini a gmail.com> ha scritto:
[snip]
> C'è però un aspetto che ho notato, sempre più spesso gli utenti che arrivano
> con segnalazioni o guide da scrivere, vengono indirizzati nella nostra board
> da altri utenti. Alcuni moderatori poi sono ormai "segnalatori abituali".
> Il fatto di essere noi in pochi mi preoccupa marginalmente. Il nostro è
> fondamentalmente un lavoro di supervisione, il grosso dovrebbero farlo gli
> utenti lavorando sui contenuti.
> Quindi, senza illudermi troppo, mi concedo giusto una punta di ottimismo
> sperando che agli occhi degli utenti andare a correggere una riga o scrivere
> [...]
[snip]

Prendo spunto da questo thread per un altro pensiero e un'idea: il
wiki di ubuntu-it somiglia sempre più a wikipedia. Mi spiego meglio:
wikipedia ha pochissimi "editori" registrati e un numero sproposito di
contributori. Gli editori registrati sono delle specie di
bibliotecari, che tengono in ordine, rimettono a posto articoli e in
parte ne scrivono di nuovi. I contributori sono invece persone che
casualmente vedono un articolo incompleto o incorretto e lo
completano/correggono al volo, senza registrarsi.

L'idea (provocazione) potrebbe essere: che ne dite di rendere libero
il contributo agli articoli, come Wikipedia, senza obbligare le
persone a registrarsi? Potrebbe essere utile per aumentare i
contributi e la completezza degli articoli?

L'opera delle persone del Gruppo Doc sarebbe appunto quello di
revisione, come scrive Jeremie. Che ne dite?

Dario