[Gruppo-doc] Pagina Notebook

lucagmb a tiscali.it lucagmb a tiscali.it
Lun 27 Ott 2014 13:17:14 GMT

  Secondo me basta inserire un semplice avviso nella pagina e si invita
il potenziale possesore del notebook ad aggiornare la guida.

Inoltre:

1) Si fa presente che le nuove versioni di Ubuntu, o
derivate, dispongono di un maggior numero di periferiche supportate e
che spesso non occorre alcuna modifica al sistema nel post
installazione.

2) Prima di effettuare un'installazione è bene leggere
la pagina sui requisiti di sistema (si può inserire il link alla guida
della configurazione hardware minima per far girare le varie derivate o
ambienti desktop).

IMHO

Devnull

Il 27.10.2014 12:43 Alessandro
Viprati ha scritto:

> Buongiorno a tutti,
> vi scrivo per discutere e
proporvi una modifica alla pagina Hardware/Notebook [1] del Wiki.

Questa pagina Wiki riporta il resoconto dell'installazione di Ubuntu o
di una sua derivata ufficiale su numerosi Notebook. Come probabilmente
avrete notato, moltissime sottopagine sono riferite all'installazione di
versioni di Ubuntu decisamente datate, molte riguardano ancora la
8.04!

> La cosa di per sè non mi disturba particolarmente, basterebbe
anche solo aggiungere la voce CATEGORYDAREVISIONARE a fine pagine
aspettando (più o meno invano) che qualcuno le aggiorni ad una versione
supportata.

> Tuttavia una cosa mi fa riflettere: moltissime di
queste guide datate riportano delle soluzioni per far funzionare
particolari dispositivi hardware che magari ora non possono più essere
attuate e che anzi, potrebbero influenzare il corretto funzionamento
delle attuali versioni di Ubuntu supportate.

> Senza contare che
oramai i requisiti anche solo minimi che permettono l'esecuzione di
Ubuntu sono decisamente cambiati. Non è più possibile eseguire Ubuntu su
numerosi dei portatili vecchi riportati nelle guide.

> Perciò vi
propongo di creare una SOTTOPAGINA specifica per le versioni non più
supportate, che mantenga la stessa impostazione della pagina
Hardware/Notebook [2] dividendo i portatili per produttore.

> Non
servirebbe nemmeno rinominare le pagine, basterebbe semplicemente
rimuovere il link dalla pagina Hardware/Notebook [3] e inserirli
nuovamente nella SOTTOPAGINA HARDWARE/NOTEBOOK/EOL (o come la si vuole
chiamare). In questo modo:
> - non si rompono i link al Forum, a Chiedi
o ad altri siti; - non serve rinominare le pagine una volta che la
versione va in EOL, basta spostare i link; - non si cancellano pagine
che potrebbero ancora servire. Come Jeremie mi ha giustamente fatto
notare, queste pagine datate ci informano comunque del fatto che in
qualche modo Ubuntu o derivate possono ancora funzionare.

> Bisogna
solo ricordarsi di spostare i collegamenti alle versioni EOL ogni
tanto.

> Ditemi cosa ne pensate :) Alessandro

Scopri istella, il nuovo motore per il web italiano.
Istella garantisce risultati di qualità e la possibilità di condividere, in modo semplice e veloce, documenti, immagini, audio e video.
Usa istella, vai su http://www.istella.it?wtk=amc138614816829636