[Gruppo-doc] Smartphone e tablet

Gio 2 Apr 2015 23:31:58 BST

Il giorno 31 marzo 2015 16:40, Enzo Pittaluga <enzopit.ge a gmail.com> ha
scritto:

> Il 31/03/2015 14:51, Jeremie Tamburini ha scritto:
>
> Allo stato attuale credo che difficilmente possa essere installato su
> altri modelli.
> In generale, anche per i modelli "supportati", si tratta pur sempre di
> procedure più per sviluppatori, con tutti i rischi del caso.
> Diciamo che al momento l'installazione su smartphone non è una pratica
> consigliabile a cuor leggero ;)
>
> grazie per la risposta. Effettivamente seguendo il tuo link al sito
> Ubuntu.com, avevo visto anch'io i modelli supportati, solo che speravo che
> [...]

Un piccolo aggiornamento.. in realtà mi sbagliavo, anche se la pratica di
installare Ubuntu su altri dispositivi non è esattamente da consigliare.

Ho scovato questa pagina, dove oltre ai Nexus (ufficialmente utilizzati
dagli sviluppatori) è presente una lista di altri dispositivi sul quale è
stata tentata l'installazione di Ubuntu:
https://wiki.ubuntu.com/Touch/Devices
Se non ho capito male su questi dispositivi non è stata usata l'immagine
standard, ma un porting gestito direttamente dai singoli sviluppatori (al
di fuori dei server Ubuntu).
Ogni dispositivo ha un link a una pagina propria con le varie info, fra cui
lo stato di avanzamento dei lavori e la redistribuibilità dei firmware
utilizzati.

Dalle date ho il presentimento che tutto quanto non sia particolarmente
aggiornato e ovviamente si tratta di operazioni da "temerari" con risultati
molto diversi fra loro. Tuttavia è interessante avere una panoramica degli
esperimenti fatti sui vari dispositivi :)