[Gruppo-doc] Nuova pagina GruppoDocumentazione/Partecipa

Dom 13 Dic 2015 14:26:07 GMT

Ciao a tutti,

scusate per il ritardo con cui vi rispondo.

> ho cercato di ampliare la pagina GruppoDocumentazione/Partecipa [1] in
> questa pagina di
> prova: http://wiki.ubuntu-it.org/vipri-alessandro/FAQs

Certamente, possiamo fare tutte le modifiche che vogliamo, la mia è solo
una bozza giusto per vedere come impostare una eventuale pagina sulle FAQ.

<http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione/Partecipa>

Riflettendoci meglio avete ragione, meglio lasciare la pagina *Partecipa* così
com'è, immediata e veloce da leggere. Se poi si vuole approfondire, basta
consultare le FAQ o le altre pagine del gruppo. Concordo!

> In tal caso mi pare un'ottima idea, tant'è che proporrei di aggiungerla
come "bottone" in alto nell'header.

Ottima idea! +1 anche per me.

> Non starebbero nemmeno male nell'header con le icone della nostra
sezione...
> però è anche vero che è un po' sovraffollato. Se riunissimo
> "Pagine da fare" e "Lavoro svolto"?

Se le FAQ sono visibili nel header arancione si può anche fare a meno di
metterle nel header del gruppo, così evitiamo di stravolgerlo
ulteriormente. Inoltre in questo modo sarebbero visibili da ogni pagina
wiki.

> Personalmente credo che una pagina di FAQ non faccia mai male
> (anche usando solo link nel 80% delle risposte).

L'idea mi è venuta leggendo Forum e Chiedi: molti confondono il wiki con la
documentazione ufficiale, altri pensano che la documentazione wiki sia
modificabile solo dal gruppo doc... Così mettiamo un po' di chiarezza :)

> Ho letto un po' velocemente, però riguardo la pagina in se questo
> è quello che ritoccherei:
> - Introdizione, attualmente in stile "Partecipa".
> - Prendo sempre con le pinzette l'argomento "traduzioni" [...]
> - Richieste [...]

+1 su tutto, l'introduzione va cambiata, per le traduzioni possiamo
spiegare più nel dettaglio quello che viene richiesto o come vanno fatte...

Se siete d'accordo, si può rinominare la pagina di prova in FAQ (o altro
nome), così ci lavoriamo e quando è pronta la si mette nel header arancione.

Ancora una cosa (scusate per la mail chilometrica): vogliamo che siano FAQ
per la documentazione wiki o per tutto il wiki?
 - Se decidiamo di fare delle *FAQ per tutto il wiki* (FAQ), possiamo ad
esempio fare un paragrafo che spiega cosa sono i gruppi di lavoro di
ubuntu-it, di cosa si occupano, come funzionano, come si contattano e così
via. Non serve creare un paragrafo per ogni gruppo, non serve nemmeno
scrivere 500 domande: poche ma chiarificatrici per tutti quelli che
vogliono contribuire. Dopo il paragrafo in questione, si passa alle faq per
la documentazione. Quindi 3 paragrafi in totale: *Introduzione*, *FAQ
ubuntu-it*, *FAQ documentazione della comunità*. So che dovrebbe essere
compito del sito introdurre i gruppi di lavoro, ma sinceramente il wiki è
molto più facile da gestire e aggiornare...
 - Se invece le *FAQ riguardano solo la documentazione*
(GruppoDocumentazione/FAQ),
non ci sono problemi e possiamo modificare  e pubblicare quando ci pare.