[Gruppo-doc] Sezione Programmi del Wiki

Lun 5 Gen 2015 20:30:51 GMT

Ciao a tutti,
oggi mi sono finalmente deciso a scontrarmi con la sezione *Programmi* del
Wiki: http://wiki.ubuntu-it.org/Programmi

In linea generale non mi piaceva l'impostazione della pagina, dato che è
richiesta una *enorme* quantità di lavoro per mantenerla aggiornata.
Nella colonna *Codice sorgente chiuso* molto spesso i programmi sono
unicamente per Windows e/o Apple, quindi a che serve mantenere una tabella
del genere?
Posso capire il confronto tra software, ma forse è meglio superare questa
mentalità e passare oltre, mostrando *solamente il software disponibile per
Linux*, open o closed che sia.
Dopotutto è del Wiki di Ubuntu-it che si parla e non è che Ubuntu abbia
poco software, anzi!

Tuttavia lungi da me annullare tutto il lavoro del passato, ho pensato
semplicemente che forse la cosa più semplice e giusta da fare, fosse
mostrare innanzitutto il software preinstallato in Ubuntu.
Successivamente, mostrare i principali programmi utilizzati in ambiente
GNU/Linux, divisi tra open e closed dato che fa sempre bene ricordare la
differenza!

Il lavoro da fare è sempre tantino, ma è pur sempre meglio che riportare
tutto il software del mondo, non pensate? Che poi, una volta creata la
pagina, basta darle una ritoccatina ogni tanto e il gioco e fatto.

Era da un po' che ci stavo pensando ma non avevo mai provato a combinare
nulla, ora sono riuscito finalmente a creare qualcosa di un po' carino,
tipo questo: http://wiki.ubuntu-it.org/vipri-alessandro/prova3

Che ne pensate? Può essere una buona idea per rinnovare la povera sezione
*Programmi*?

Ciao a tutti
Ale