[Gruppo-doc] Sezione Programmi del Wiki

Mar 6 Gen 2015 01:21:19 GMT

Il giorno 5 gennaio 2015 21:30, Alessandro Viprati <
vipri.alessandro a gmail.com> ha scritto:

> Ciao a tutti,
> oggi mi sono finalmente deciso a scontrarmi con la sezione *Programmi*
> del Wiki: http://wiki.ubuntu-it.org/Programmi
>
> In linea generale non mi piaceva l'impostazione della pagina, dato che è
> richiesta una *enorme* quantità di lavoro per mantenerla aggiornata.
> Nella colonna *Codice sorgente chiuso* molto spesso i programmi sono
> unicamente per Windows e/o Apple, quindi a che serve mantenere una tabella
> del genere?
> Posso capire il confronto tra software, ma forse è meglio superare questa
> [...]

L'obiettivo di quella pagina non è semplicemente di presentare software per
Ubuntu, ma ha uno scopo più generale.

In prima battuta il confronto è importante:

A- Cos'è LibreOffice?
B- Hai presente Microsoft Office?

A- Cos'è Gimp?
B- Hai presente Photoshop?

..e così via.

Questo da grosso modo un orientamento a chi conosce i classici programmi
Windows/Mac (colonna a sinistra). Però c'è anche una sorpresa! Diversi
software ormai arcinoti su quei sistemi, compaiono nella colonna di
destra... Firefox, Thunderbird, OpenOffice, Vlc, Audacity, ecc..

Apro una parentesi.
-------------------
La maggior parte delle volte che mi capita di parlare con persone che non
conoscono Linux (o solo marginalmente) e il discorso finisce sul fatto che
esistono "strane" licenze che permettono di copiare, scaricare, modificare,
ridistribuire legalmente... ebbene, quando elenco i celebri
Firefox/Vlc/ecc.. rimangono puntualmente basiti!
Rimangono basiti perché realizzano che questa curiosa storia un po' utopica
non è una faccenda che riguarda 4 gatti invasati, ma è una cosa seria,
consolidata da anni e che riguarda realtà concrete e professionali.
Del resto, come è normale che sia, se una persona non ha mai avuto modo di
approfondire come fa a sapere? Alla televisione di sicuro non ne parlano.
-------------------

Questa pagina nel suo complesso da un buono spaccato di parte dell'universo
"invisibile" dei software liberi ed è proprio utile il termine di paragone
coi software chiusi.

La pagina poi non deve necessariamente essere riempita di tutti tutti i
software esistenti e di fatto non richiede chissà quale lavoro di
manutenzione. Se ci si accorge ad es. che un software è in stato di
abbandono, lo si toglie. Se ne esce uno nuovo meritevole.. si inserisce.
(Ammetto che io stesso non ci guardo troppo spesso :P)

Quindi di per se nella sua schematicità lascerei la pagina come è, e magari
sfruttare l'idea per una pagina specifica di presentazione del parco
software presente di default, che effettivamente non abbiamo.
Tenere tutto raggruppato su di una pagina risulterebbe pesante.

L'idea di avere un'altra pagina zeppa di tabelle non mi mette di... diciamo
buon umore ;D ..però è anche vero che evitandole si avrebbe una colonna
infinita sulla sinistra. Se mi viene qualche idea migliore per
l'impaginazione faccio un urlo.