[Gruppo-doc] Rubrica "Le guide da non perdere"

Mar 13 Gen 2015 13:16:26 GMT

Il giorno 13 gennaio 2015 13:13, Dario Cavedon <dcavedon a gmail.com> ha
scritto:

> Bel post, una nota: nel post fai riferimento alla possibilità di
> vedere le previsioni del tempo dalla Dash, ma poi nella guida linkata
> non c'è alcun riferimento a questa (o altra) possibilità

Fortuna che avevo già fatto una pagina di prova tempo fa, per sviluppare
l'argomento.
Ecco qui:
http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Unity/Glossario#Plugin_della_Dash
Ho inserito il sottoparagrafo "*Ricerche mirate nella Dash*".

> [...]
> dispositivo che funzioni da smartphone e da desktop (mettendo lo
> smartphone su una dock station).
>
> Un tentativo in questo senso è stato fatto da Microsoft con Windows
> 8.* e le sue "mattonelle". Un fallimento per loro, ma su Ubuntu
> speriamo vada meglio! :-)
>
> Quindi, guardiamo le cose in prospettiva più lunga: magari non piace,
> ma la strada imboccata da Ubuntu è quella della convergenza e gli
> sforzi su Unity 8/MIR sono fatti in quest'ottica.
>
> Scusa del "pistolotto" ma era per spiegare un po' l'ambito in cui ci

In effetti, potevo spiegarmi meglio.
L'idea di un unico sistema operativo per tutti i dispositivi garba assai
anche al sottoscritto, giuro :)
Sono al corrente del lavoro che stanno facendo gli sviluppatori e mi rendo
conto che di lavoro da fare ce n'è un sacco (tutta la mia stima).
L'unica cosa che mi preoccupa è  che abbiano in parte abbandonato il
supporto all'applicazione *webbrowser-app* in Unity7, sulla quale si basano
tutte le *Webapp* di Ubuntu 14.04. Ecco qui:
https://launchpad.net/webbrowser-app
La versione "nominale" è sempre la 0.23, ma il changelog è così lungo
dall'ultima versione caricata in Trusty, che non possono certamente essere
considerate la stessa cosa. L'impostazione stessa delle barre e dei menù di
navigazione è cambiata radicalmente nelle ultime versioni.

Considerando il metodo di supporto delle app in Ubuntu, ci sta, ovviamente
solo alcune applicazioni vengono aggiornate continuamente. Ma le webapp in
Unity7 sono davvero utilissime, le uso tutti i giorni, manca solo il
supporto all'html5 che ora non funziona più, ne sulla webapp Youtube, ne su
FB o G+ o altro. Quindi la mia conclusione è: l'app *webbrowser-app* ha
qualche problema, ci vorrebbe un bell'aggiornamento!
Questo mi ha impedito di scrivere una pagina Wiki apposita, almeno finchè
non si risolve il problema.

Che mi consigliate? Aprire un bug su Launchpad?

Ciao
Ale