[Gruppo-doc] Rubrica "Le guide da non perdere"

Dario Cavedon dcavedon a gmail.com
Mar 13 Gen 2015 12:13:45 GMT

Il 13 gennaio 2015 10:46, Alessandro Viprati
<vipri.alessandro a gmail.com> ha scritto:
> Ciao a tutti,

Ciao!

> ho creato un nuovo post che nelle mie umilissime intenzioni potrebbe essere
> il secondo della rubrica Le guide da non perdere.
>
> Eccolo: http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione/Blog/News1

Bel post, una nota: nel post fai riferimento alla possibilità di
vedere le previsioni del tempo dalla Dash, ma poi nella guida linkata
non c'è alcun riferimento a questa (o altra) possibilità

> Volevo aggiungere anche qualcosa sulle webapp, ma un po' per mancanza di
> tempo e un po' perchè, lo ammetto, con le webapp faccio fatica anche io (voi
> li vedete i video con la webapp Youtube? Una volta funzionava, bah) ho
> lasciato perdere.

Webapp, passo indietro.

Quando usi uno smartphone, usi delle "app verticali", che fanno solo
quello, tipo Facebook, Twitter, Youtube, Gmail ecc. Quando usi un PC
desktop usi il browser che ha tanti tab aperti quanti i siti di
Facebook, Twitter, Youtube, Gmail ecc.

L'idea alla base della webapp è proprio quella di unificare le
"esperienze" desktop e smartphone, la famosa convergenza. Sogno di
Mark (e non solo lui) è quello di arrivare ad avere un unico
dispositivo che funzioni da smartphone e da desktop (mettendo lo
smartphone su una dock station).

Un tentativo in questo senso è stato fatto da Microsoft con Windows
8.* e le sue "mattonelle". Un fallimento per loro, ma su Ubuntu
speriamo vada meglio! :-)

Quindi, guardiamo le cose in prospettiva più lunga: magari non piace,
ma la strada imboccata da Ubuntu è quella della convergenza e gli
sforzi su Unity 8/MIR sono fatti in quest'ottica.

Scusa del "pistolotto" ma era per spiegare un po' l'ambito in cui ci
si sta muovendo.

Dario