[Gruppo-doc] Smartphone e tablet

lucagmb a tiscali.it lucagmb a tiscali.it
Gio 26 Mar 2015 18:26:15 GMT

  Gli smartphone con Ubuntu sono al momento solo due. Immagino che le
guide non riguarderanno la trasformazione di uno smartphone Android in
un Ubuntufonino perché è complicata: root dello smartphone e relativo
flashing con Ubuntutouch.

Ancora non sappiamo se tale sistema
riscuoterà successo o meno. Comunque una pagina su come utilizzare
Ubuntutouch e magari come emularlo su pc non è una cattiva idea.
;)

Un'idea migliore l'avevo proposta tempo fa: scrivere guide per far
comunicare lo smartphone (Android, Microsof, Iphone, etc..) con
Ubuntu.

Ciao.

Devnull

scritto:

> [...]
SMARTPHONETABLET è, per così dire, _politically correct_, ma vedete voi
:)

> Si è un punto un po' critico,
fondamentalmente i pareri li ho invocati proprio su questo aspetto ;D

> Per fare le cose come dovrebbero essere fatte andrebbe creata la
pagina SmartphoneTablet. In questa pagina però sarebbe logico inserire
anche guide in cui altri sistemi mobile interagiscono con Ubuntu (ne
esiste ad es. una per Windows Mobile [1]).
> Al momento mancano queste
guide (soprattutto per Android), ma se un domani arrivassero dovrebbero
comunque essere accolte. Da qui l'esigenza di mettere le guide esclusive
per Ubuntu su di una sua pagina... e magari evitare nomi chilometrici
tipo SmartphoneTablet/UbuntuTouch/SottoPagina.

> Da qui l'escamotage
dell'utilizzo di una pagina principale come UbuntuTouch ;)

> Questo
grosso modo è il ragionamento di fondo. Quindi al limite creare da
subito SmartphoneTablet ma tenendo magari UbuntuTouch a se stante (non
come sotto pagina).

> È difficile prevedere ora come si evolveranno
le cose, però in teoria l'argomento Ubuntu Touch potenzialmente potrebbe
essere molto ampio e anche con l'arrivo della convergenza forse in
diversi ambiti sarà ancora necessario fare le dovute differenze fra le
piattaforme.. ma è difficile dirlo ora e comunque ci adatteremo ;)

Ciao
> Jeremie
>
> [1]
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPortatili/WindowsMobile
[2]

Connetti gratis il mondo con la nuova indoona:  hai la chat, le chiamate, le video chiamate e persino le chiamate di gruppo.
E chiami gratis anche i numeri fissi e mobili nel mondo!
Scarica subito l’app Vai su https://www.indoona.com/