[Gruppo-doc] Smartphone e tablet

Mar 5 Maggio 2015 15:01:27 BST

# Ubuntu Touch - Nome sezione e categoria del wiki

Il giorno 26 marzo 2015 17:17, Jeremie Tamburini <
jeremie.tamburini a gmail.com> ha scritto:

> Per i nomi da utilizzare ho pensato ai seguenti:
> - *Smartphone e tablet*: portale nella pagina indice
> - *UbuntuTouch*: pagina principale che dovrà reggere le sotto pagine
> - *CategorySmartphoneTablet*: ovviamente per la categoria
>
> Non è forse la sistemazione più logica e magari sarà solo temporanea.
> L'idea di fondo è di incentrare le pagine su Ubuntu Touch, però utilizzando
> nell'indice i termini "smartphone" e "tablet", sarà chiaro anche ai meno
> esperti dove si va a parare

Ho ripreso in mano la questione Touch e devo dire che ho ripensato alla mia
decisione di tempo fa.

Limitarsi a creare una pagina per *Ubuntu Phone* può complicare le cose:
 - tra i dispositivi supportati attualmente ci sono anche due tablet,
quindi non potremmo inserirli nella sezione
 - tralasciando il discorso dei "canali di sviluppo" [1], l'immagine è
effettivamente la medesima sia per smartphone che tablet (e ci aggiugnerei
anche la desktop next), quindi perchè inserirne solo uno?
 - "Il primo dispositivo convergente è vicino" said Mark
 - i tablet vanno messi prima o poi da qualche parte
 - le guide per l'installazione di Ubuntu for devices (così è chiamato sul
sito internazionale, giusto per non chiamarlo Ubuntu Touch) valgono per
tablet e smartphone

Ora la proposta migliore mi pare proprio quella di Jeremie, che ne dite?
Ovviamente, questo implica che il mio +1 torna a Jeremie :)
Dopotutto, è anche più in linea con il sito internazionale.

# Organizzazione della sezione

Dato che siamo ancora in alto mare, ho rimodellato direttamente la pagina
*UbuntuPhone* aggiungendo tutte le sottopagine come avevo in mente di
crearle. A me pare un buon punto di partenza, cosa ve ne pare?
Quando tutti siamo d'accordo e abbiamo creato l'ossatura, possiamo iniziare
a creare le sottopagine.

# Per continuare i lavori

Ho creato una prima tabella per il bq aquaris:
http://wiki.ubuntu-it.org/UbuntuPhone
Giusto un abbozzo per riprendere i lavori :)

[1] https://developer.ubuntu.com/en/start/ubuntu-for-devices/image-channels/