[Gruppo-doc] Revisione pagine Installazione/NomeVersioneTorrent

Alessandro Viprati vipri.alessandro a gmail.com
Mar 19 Maggio 2015 08:07:46 BST

Buongiorno a tutti,
tempo fa mi ero accorto che le pagine:

 - http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/TrustyTahrTorrent
 - http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/PrecisePangolinlTorrent (la
quale, tra l'altro, ha una "l" di troppo)

riportano collegamenti a vecchie versioni di Ubuntu e derivate.
Dato che le immagini .iso linkate sono vecchie, se si cerca di scaricarle
tramite torrent si riceve l'errore: "*Requested download is not authorized
for use with this tracker.*"

Finalmente ho avuto tempo di dar loro un'occhiata e ho corretto i
collegamenti in questo modo:

 -* Ubuntu 12.04*: http://wiki.ubuntu-it.org/vipri-alessandro/prova3
 -* Ubuntu 14.04*: http://wiki.ubuntu-it.org/vipri-alessandro/prova1

Per queste versioni LTS si è reso necessario l'inserimento in tabella di
versioni "specifiche". Come sappiamo, le LTS vengono aggiornate con le
cosiddette *Point Releases* [1], dunque ho dovuto sostituire spesso la
dicitura "Torrent" con il codice preciso della versione cui si fa
riferimento, ad esempio "12.04.5"

Inoltre ho ritoccato velocemente le tabelle e ho messo tutte le derivate
sotto la voce *Versioni derivate riconosciute*.

Due info sui cambiamenti:

 - *Ubuntu*: aggiunte tutte le Point Releases [1] supportate.
 - *Versioni derivate*: aggiunta l'ultima Point Release disponibile, ovvero
l'unica che permette il download tramite torrent senza dare errori. Per
alcune sotto-versioni (ad esempio "alternate" possono non essere
disponibili le ultime Point Releases (vedere ad esempio Lubuntu 14.04).

Per il momento metto le pagine in coda per la revisione, appena avete tempo
vedete se può andare come ho sistemato le cose.
Se vi piace anche lo stile, aggiornare le pagine "non lts" richiederà giuto
un attimo.

Da ricordare che, se si aggiornano le pagine in questione, alla fina andrà
completamente aggiornata anche la pagina *DownloadTorrent* [2]

[1] http://wiki.ubuntu-it.org/Rilasci/PointRelease
[2] http://wiki.ubuntu-it.org/DownloadTorrent

Ciao
Alessandro