[Gruppo-doc] Nuovi rilasci e versioni EOL

Alessandro Viprati vipri.alessandro a gmail.com
Mer 9 Set 2015 13:22:16 BST

Ciao a tutti,

ho creato un paio di paginette per organizzare i lavori in prospettiva del
rilascio delle nuove versioni di Ubuntu e di quelle che andranno in EOL:

 - http://wiki.ubuntu-it.org/vipri-alessandro/prova9 → *Nuovo Rilascio*
 - http://wiki.ubuntu-it.org/vipri-alessandro/prova8 → *EOL*

Sostanzialmente sono una rielaborazione dell'attuale procedura (
http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione/Vivid ), in modo da
specificare meglio i lavori e separare i nuovi rilasci da quelli EOL (di
cui ci dimentichiamo sempre qualcosa).

*= Nuovo rilascio =*

Riordinati gli elementi, sistemata qualche voce e aggiunte di nuove.
A parte le pagine più importanti da aggiornare (priorità alta) ho inserito
anche altre pagine di esempio in Priorità media. Queste ultime potrebbero
anche solo necessitare di una semplice verifica, ma il solo fatto di avere
numerose guide già verificate per il nuovo rilascio penso sia una gran cosa.
Infine ho inserito una nuova tabella riguardante le Point Release delle
versioni LTS. Se il rilascio interessato non riguarda una LTS, basta
commentare titolo del capitolo e tabella per nasconderli.

Ho rimosso Installazione/Wubi
<http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Wubi>dall'elenco,
oramai non viene praticamente più utilizzato.
Ho rimosso Installazione/CdItaliano
<http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/CdItaliano> dall'elenco, dato che
la procedura è indentica a Installazione/Standard (una pagina in meno da
aggiornare). Potremmo cancellare o spostare questa pagina nel cestino, che
ne dite?

*= EOL =*

Nuova pagina da rinominare *GruppoDocumentazione/EOL *in cui sono inserite
tutte le procedure da eseguire quando una versione termina il periodo di
supporto.
Ho inserito tutte le pagine che generalmente ci dimentichiamo di
aggiornare, anche qui divise in proprità alta e media.
Ho rimosso la voce *"Assegnare CategoryDaRevisionare
<http://wiki.ubuntu-it.org/CategoryDaRevisionare> a pagine relative alla
sola versione in EOL"* , dato che non si è mai fatto (ex:
Installazione/IntrepidIbexTorrent
<http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/IntrepidIbexTorrent>).

Ad ogni nuova versione in EOL, basta inserire un capitolo con tabelle in
più ad inizio pagina.

*= Partecipazione degli utenti =*
La suddivisione in priorità alta e media in realtà l'ho inserita
considerandola un modo per sollecitare gli utenti a darci una mano: tante
guide da aggiornare e verificare = lavoro per tutti.
Abbiamo scritto in ogni dove che il gruppo doc serve per aiutare gli utenti
ad editare le pagine e che sono tutti gli utenti in realtà a doversi
occupare della documentazione, ma non sembra un messaggio facile da
recepire :)
Dunque, in prospettiva dei nuovi rilasci, si potrebbe utilizzare anche il
Blog per pubblicizzare i lavori di aggiornamento del wiki e invitare gli
utenti ad aggiornare le pagine elencate alla versione di Ubuntu in arrivo.

Ovviamente liberi di modificare quello che volete.
Fatemi sapere che ne pensate - e scusate per la lunghezza dell'email ;)

Ciao!
Alessandro