[Gruppo-doc] Possibile soluzione per lo spam sul wiki

Pietro Albini pietro a pietroalbini.io
Gio 28 Apr 2016 17:20:46 BST

Ciao a tutti e scusate per il papiro :)

Ho avuto ed implementato una possibile "soluzione" al problema dello
spam sul wiki: richiedere di essere membri di un team di Launchpad prima
di poter modificare le pagine.

Proposta
========

Questa soluzione pone più vantaggi rispetto al metodo attuale di
richiedere accesso sul forum:

- La procedura è più veloce per l'utente (clicca su un link al posto di
  scrivere un post sul forum
- Non è richiesto alcun intervento manuale da parte vostra se si lascia
  l'iscrizione al team aperta
- È possibile bannare un utente semplicemente disattivandolo dal team di
  Launchpad

All'inizio si può provare a tenere il team Launchpad come pubblico: in
questo modo all'utente basta cliccare sul link presente nella pagina di
errore ed entrare nel team da Launchpad, in modo da semplificare l'uso
ma comunque fornire un'ulteriore barriera contro gli spammer.

Se poi la situazione inizia a peggiorare, si può modificare il team come
"moderato": in questo modo l'utente può richiedere di entrare nel team, e
voi del gruppo doc potete accettare o declinare la richiesta.

Nella prima ipotesi i vantaggi sia in termini di esperienza che di tempo
risparmiato sono enormi, ma anche nel secondo caso: l'utente non deve
attendere risposta nel forum, e soprattutto voi non dovete modificare a
mano le ACL.

Infine, Launchpad permette di mettere come membri del team altri team,
quindi basta aggiungere ~ubuntu-it al team creato per dare automagicamente
accesso a tutti i collaboratori della comunità presenti e futuri.

Implementazione
===============

Ho già fatto un'implementazione iniziale e discusso della cosa con alevipri
su IRC. In pratica, basta aggiungere un plugin action [2] a Moin per abilitare
il tutto, senza necessità di modificare altro codice o configurazione.

Internamente, il plugin sostituisce l'?action=edit nativo di Moin: una volta
che un utente visita la pagina di modifica il plugin fa una richiesta all'API
di Launchpad per controllare che il nome dell'utente (che è sincronizzato con
Launchpad, giusto?) sia parte del team. In caso positivo richiama l'?action=edit
nativo di Moin, altrimenti visualizza un messaggio di errore.

Il messaggio di errore, insieme al nome del team, può essere facilmente
configurato in cima al plugin, ed esso è scritto in sintassi wiki.

Non ho un server di test online, ma se avete un'istanza locale del wiki lo potete
testare li (io l'ho fatto solo sulla mia locale, non ho la minima voglia di
mettere online un'istanza sul mio vps).

Fine del papiro

\o/

Pietro.

PS: mi sono iscritto alla lista, quindi non è necessario il CC.

[1] https://launchpad.net/~ubuntu-it
[2] http://paste.ubuntu.com/16096671