[Gruppo-doc] Possibile soluzione per lo spam sul wiki

Ven 29 Apr 2016 09:13:21 BST

Il giorno 28 aprile 2016 18:20, Pietro Albini <pietro a pietroalbini.io> ha
scritto:

> Questa soluzione pone più vantaggi rispetto al metodo attuale di
> richiedere accesso sul forum:
>
> - La procedura è più veloce per l'utente (clicca su un link al posto di
>   scrivere un post sul forum
> - Non è richiesto alcun intervento manuale da parte vostra se si lascia
>   l'iscrizione al team aperta
> - È possibile bannare un utente semplicemente disattivandolo dal team di
>   Launchpad

e nel caso il bot di turno riuscisse ad iscriversi ai gruppi LP a libero
accesso, basta rendere il gruppo moderato, facile :)
In ogni caso la procedura di iscrizione e attivazione dell'account wiki
sarebbe più facile e veloce per gli utenti.

> Infine, Launchpad permette di mettere come membri del team altri team,
> quindi basta aggiungere ~ubuntu-it al team creato per dare automagicamente
> accesso a tutti i collaboratori della comunità presenti e futuri.

Personalmente credo che concettualmente, per come sono strutturati ora i
gruppi di LP [1] , sia più corretto creare in team ~ubuntu-it-utenti (o
come lo si vuole chiamare) come *sottogruppo* di ~ubuntu-it, non il
contrario.
Se così si fa, il team che fornisce accesso al wiki è direttamente
~ubuntu-it (il quale comprende tutti gli altri team, compreso
~ubuntu-it-utenti ).

> Internamente, il plugin sostituisce l'?action=edit nativo di Moin: una
> volta
> che un utente visita la pagina di modifica il plugin fa una richiesta
> all'API
> di Launchpad per controllare che il nome dell'utente (che è sincronizzato
> con
> Launchpad, giusto?) sia parte del team. In caso positivo richiama
> l'?action=edit
> nativo di Moin, altrimenti visualizza un messaggio di errore.

L'account wiki in realtà non è altro che l'account LP :)

> Il messaggio di errore, insieme al nome del team, può essere facilmente
> configurato in cima al plugin, ed esso è scritto in sintassi wiki.

 Non ci rimane che provarlo in locale, appena ho tempo vedo come funziona e
vi faccio sapere.

In ogni caso, da parte mia un GRANDE +1!
Già detto in altra sede, ma complimentoni Pietro.

[1] https://launchpad.net/~ubuntu-it/+members#active