[Gruppo-doc] Revisioni e riorganizzazione /AmbienteGrafico

Alessandro Viprati vipri.alessandro a gmail.com
Lun 25 Gen 2016 09:03:28 GMT

Il giorno 23 gennaio 2016 18:11, andreas-xavier <andreas.xavier a yahoo.com>
ha scritto:

> *1.* *andreas-xavier/CreareLauncherProva* Guida generica per creare
> launcher da file .desktop valida per tutti i DE. In questo modo si potrebbe
> richiamare questa guida, senza ripetere la procedura,  presente in diverse
> pagine come ad esempio *AmbienteGrafico/Lxde/Menu#Cambiare_categoria_ai_programmi_nel_Menu
> *,  oppure *AmbienteGrafico/Unity/LauncherFileDesktop* (che a questo
> punto potrebbe limitarsi a riportare le opzioni per Unity).

Si possono anche spostare tutti i contenuti di
*AmbienteGrafico/Lxde/Menu#Cambiare_categoria_ai_programmi_nel_Menu *e
*AmbienteGrafico/Unity/LauncherFileDesktop
*nella tua pagina di prova. In questo modo le informazioni sono concentrate
in un'unica pagina, poi chiaramente le funzioni specifiche di un
particolare DE andranno in uno specifico sottoparagrafo.

> [...]
>
> *3. andreas-xavier/PantheonProv**a* Guida su Pantheon: forse non
> indispensabile, ma visto è già scritta...
>
> Altre varie ed eventuali:
> *-* Una svecchiata generale a
> *AmbienteGrafico/Lxde: *
> • Togliere da *AmbienteGrafico/Lxde/Installazione:* LightDM (vedere su) e *Lxdm
> *(ormai sostituito da LighDM, e installabile a parte), per il quale ho
> già preparato
>
> • Revisione di AmbienteGrafico/Lxde/Personalizzazione: contiene info in
> gran parte obsolete. Già buttata giù
> *andreas-xavier/LxdePersonalizzazioneProva*

Che dire, ottimo lavoro!! +1 su tutto

> [...]
messi
> i link alle guide, sia tramite interfacce grafiche, sia tramite la
creazione
> manuale dei file (come nella tua pagina di prova CreareLauncherProva [2]).
>
> L'attuale contenuto di IconeDiAvvio intanto potrebbe essere spostato
> in una sotto pagina. Ovviamente anche CreareLauncherProva diverrebbe
> una sotto pagina.
> Questa grosso modo l'impalcatura che adotterei. Poi nello specifico si
tratta
> di andare a vedere i vari ambienti quali strumenti mettono a disposizione
;)

Mi pare che la soluzione di Jeremie sia la migliore, un piccolo portare in
cui inserire le guide che riguardano le icone di avvio, con relativi
programmi.

Complimenti xavier per il "lavorone" che stai facendo, purtroppo non ho mai
usato seriamente KDE o GNOME3, ma se riesco a dare una mano per revisionare
qualche guida lo faccio sicuramente.

Ciao!
Alessandro