[Gruppo-doc] Backup Wiki

Mer 22 Giu 2016 12:59:45 BST

Il giorno 22 giugno 2016 09:35, Alessandro Viprati <
vipri.alessandro a gmail.com> ha scritto:

> Alla pagina wiki AiutoSuSuperUtente [4] è scritto che i superuser del wiki
> [5] possono creare copie di backup complete. Ora, a parte questo non so
> altro. Vi risulta?
>
> [4] http://wiki.ubuntu-it.org/AiutoSuSuperUtente
> [5]
> http://bazaar.launchpad.net/~ubuntu-it-wiki/wiki-ubuntu-it/wiki-repo/view/head:/wikiconfig.py#L209

In generale, con accesso al server, dovrebbe bastare una copia delle
cartelle che contengono il wiki, mantenendo i permessi così come sono
impostati.

Da notare che quando applichiamo le modifiche via Launchpad utilizzando
questa procedura:
-
http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione/Launchpad#Procedura_generale
in locale viene scaricata questa cartella:
- http://bazaar.launchpad.net/~ubuntu-it-wiki/wiki-ubuntu-it/wiki-repo/files
Questa però è solo una parte dei file che compongono il wiki. Utenti,
pagine e altro rimane non accessibile.
(Installando moin localmente [1] si può avere un'idea di come siano
composte le directory del wiki).

Per i backup direttamente da moinmoin ho dato un'occhiata alle pagine di
documentazione, ma non ho le idee chiare su come funzioni. Tuttavia ho il
dubbio che le parti "inaccessibili" continuerebbero a rimanere tali. Dovrei
comunque studiarci sopra.

Di norma, se sul server è stato impostato tutto a regola d'arte (sarei
sorpreso se non lo fosse), dovrebbero essere attivo un sistema
automatizzato di backup per tutto ubuntu-it.

[1] http://wiki.ubuntu-it.org/Ufficio/MoinMoinDesktopEdition