[Gruppo-doc] Backup Wiki

Mer 22 Giu 2016 08:35:47 BST

> [...]
> scritto:
>
>     Il wiki internazionale se l'è vista brutta: centinaia (se non
>     migliaia) di pagine create ogni giorno, pagine indice cancellate
>     (non usavano le #acl sulle pagine indice!! pazzi), sovraccarico
>     della piattaforma e via dicendo.
>

> Tempo fa avevo letto questo messaggio di Elizabeth [1] dove annunciava
> che la situazione era precipitata. Mentre qui [2] a quanto pare
> sembrerebbero andare verso una soluzione simile alla nostra (non ho
> letto il seguito della discussione).
>
> La nostra soluzione lascia ovviamente con un po' di amaro in bocca..

È stato appena creato un nuovo gruppo Launchpad, tale ~ubuntu-wiki-users
[1], che fornisce i permessi per modificare il wiki. Il team è moderato
e si può richiedere l'accesso, magari prima presentandosi formalmente in
mailing list [2].
Io sono stato accettato nel  gruppo stamattina. Una volta entrati nel
gruppo LP, è sufficiente eseguire il login su help.ubuntu.com spuntando
anche la voce "Team membership: ubuntu-wiki-editors". Ora posso
modificare le pagine su help.ubuntu.com/community.

Per il momento controllo l'evolversi della situazione, se tutto va per
il verso giusto potremmo prendere in considerazione anche noi di gestire
gli accessi al wiki tramite Launchpad. Vedremo :-)

>     Da qui una domanda: abbiamo dei backup locali del wiki?
>     Se non ne abbiamo, possiamo iniziare a studiare la cosa per
>     crearne alcuni con cadenza ad esempio mensile?
>

> Spero che sia impostato un sistema generale di backup.
>
> Per quello che ne so il server è ora sotto il controllo "nostro",
> ossia di ubuntu-it. Però credo che al momento non sia un granché
> definita la situazione di chi si occupa di cosa. L'appello di Gianvito
> [3] nella ML dei gruppi è rivolto a ricostruire un gruppo di tecnici,
> in modo da rimpiazzare quelli vecchi ormai inattivi o attivi solo in
> [...]

Alla pagina wiki AiutoSuSuperUtente [4] è scritto che i superuser del
wiki [5] possono creare copie di backup complete. Ora, a parte questo
non so altro. Vi risulta?

[1] https://launchpad.net/~ubuntu-wiki-editors
[3] https://help.ubuntu.com/community
[4] http://wiki.ubuntu-it.org/AiutoSuSuperUtente