[Gruppo-doc] Possibile soluzione per lo spam sul wiki

Lun 2 Maggio 2016 12:23:32 BST

Il giorno 1 maggio 2016 15:56, Pietro Albini <pietro a pietroalbini.io> ha
scritto:

> Launchpad ha una API [1] per ricevere una lista dei membri disattivati
> dai vari team. Ho guardato nel codice di Moin, ed è estremamente semplice
> cancellare pagine [2] e annullare revisioni [3], quindi è fattibile con
> poco codice creare un ?action=clean_spammers che cancella tutte le pagine
> create dagli utenti disattivati, se volete :)

Beh.. direi che una funzione del genere è comoda a prescindere :)

In questi giorni tenevo d'occhio l'andamento sul wiki internazionale. Loro
hanno tolto qualsiasi blocco e si limitano a togliere lo spam che si
accumula.
Qui https://help.ubuntu.com/community/RecentChanges si vede che fino al
28/4 un paio di spammer hanno agito incontrollati. (Si nota anche il loro
orario di lavoro, dalle 16:00 alle 22:00 come da accordo sindacale).
Dal 29/4 in poi non ci sono altri messaggi spam. Potrebbe non voler dire
niente, magari lo spam riattaccherà. Però la cosa interessante è che la
pagina Launchpad collegata agli utenti spam risulta inesistente (quindi
cancellata). Verrebbe da pensare che siano state adottate delle
contromisure direttamente su Launchpad. E questa sarebbe una gran cosa.

Tornando a noi. Ci sarebbe un problemino da parte mia... cambio casa e per
questo mese sarò impegnato nel trasloco. Questo vuol dire che la mia
attività potrebbe essere insufficiente anche per l'ordinaria
amministrazione.
Quindi per il momento lascerei correre questo mese, tenendo d'occhio il
wiki internazionale e Launchpad ed eventuali evoluzioni.
A quel punto riprendiamo in mano il discorso con le valutazioni del caso.
OK?