[Gruppo-doc] Wiki in pdf

Mar 8 Nov 2016 17:48:47 GMT

> Premetto che allo stato attuale escluderei (almeno ufficialmente)
> un'attività del genere. Il wiki subisce modifiche in continuazione,
> dover tenere di conto di un file da aggiornare a ogni modifica per
> rigenerare il pdf è troppo macchinoso. Abbiamo una piattaforma adatta
> al lavoro collaborativo e se facciamo qualcosa lo facciamo con quello
> strumento.
>
> Premesso questo, è anche vero che esistono le ben note problematiche
> del digital divide (la connessione a internet non è sempre scontata)
> [...]

Salve a tutti
e ciao Daniele :)

Come già detto, un progetto comunitario di grossa portata come la
documentazione della comunità ha bisogno di essere il più collaborativo
possibile; perciò si utilizza il wiki.
Chiaramente è una risorsa disponibile dalla rete, quindi la creazione di
una versione "scaricabile" non può essere considerata come un progetto
"comunitario" se gestito da una sola persona, a meno che non si trovi un
metodo per farlo /tutti insieme e in maniera riproducibile/.
Certo, la creazione di un modello da poter modificare è una via
percorribile, ma vanno valutati la fattibilità e il metodo. Ad esempio:
  * Quanto tempo richiede la stesura di un wiki intero in un file di testo?
  * Come fare per evitare che chi se ne occupa perda totalmente la
voglia di dedicarsi ad un tale carico di lavoro?
  * Come correggere in maniera semplice le più minuscole modifiche che
vengono fatte ogni giorno al wiki?

Non possiamo certo dirti di "non farlo", il nostro wiki ha una sua
licenza che permette di fare un sacco di cose [1]. Tuttavia sarebbe
bello, nel caso, poterlo fare "bene" e renderlo un /progetto della
"comunità"/, non solo del singolo ;)
Ovvero: esiste un metodo per automatizzare la cosa? Dix78 ad esempio mi
diceva che per fare una cosa del genere sarebbe meglio usare Scribus
piuttosto che LO, magari utilizzando degli script appositamente creati.
In effetti LO si inceppa con centinaia di pagine, sballa le immagini ecc.
Per quanto riguarda il wiki offline inoltre, ho trovato questo [2]. Se
ho capito bene, permette di creare in una cartella locale delle pagine
html anche di un intero wiki, volendo. Suppongo sia lo strumento
utilizzato in passato. Si potrebbero fare delle prove in questo senso:
/Wiki → "contenuto html locale" → pdf/.
Probabilmente sto viaggiando troppo ma, se studiata bene, potrebbe
essere una via percorribile.

[1] http://wiki.ubuntu-it.org/LicenzaContenuti
[2] https://moinmo.in/MoinDump