[Gruppo-doc] Proposta "introduzione informale"

Ven 11 Nov 2016 00:24:23 GMT

Il 10/11/2016 20:08, giulio ha scritto:
> Diciamo che vorrebbe essere una versione semplificata e di più
> immediata fruizione rispetto all'indice [1] della documentazione. Per
> arrivare dall'indice ad alcune informazioni si deve navigare un po', e
> un utente /totalmente nuovo/ potrebbe avere qualche difficoltà a
> trovarle e scoraggiarsi presto.
> Come schermata di "post scaricamento", in effetti, non sarebbe male,
> aggiungendoci il link per il metodo /più comune/ di installazione :)
Ciao,
mi dispiace ma devo dire la mia :-)
Innanzitutto la proposta non è certo sbagliata, anzi! /"Nel mio mondo
ideale"//i nuovi utenti che si apprestano ad installare Ubuntu leggono
tutti accuratamente la documentazione prima di procedere./ Nella realtà
dei fatti... vabbè, pazienza. Sebbene l'indice attuale
(Documentazione/Indice) non sia male, è anche vero che non tutto quello
che serve all'inizio è immediatamente reperibile e qualcosa potrebbe
esser sistemato. Perciò avevo preparato tempo fa una pagina di prova con
qualche piccola modifica [1]; a me sembra più chiara dell'indice attuale
e vi propongo la modifica.

Tornando alla tua pagina di prova, non saprei innanzitutto dove
metterla. Un indice di una documentazione non può rimandare a paragrafi
specifici di singole guide, al contrario vanno messi unicamente i link
fondamentali e le "aree tematiche". Ad esempio non metterei mai
nell'indice della documentazione quattro link diversi che rimandano in
realtà al medesimo portale PassareAUbuntu.
Servirebbe una pagina a parte, ma la verità è che rischieremmo di avere
un "secondo indice" nascosto alla maggior parte delle persone.
Inoltre a me piacciono le "informazioni complete": quando un utente di
Windows si avvicina per la prima volta ad Ubuntu, voglio che legga
*tutta* la pagina PassareAUbuntu/DaWindows, non solo un pezzettino (non
è così lunga!). Questo per completezza delle informazioni fornite e per
non trovarci dopo a dovergli dire: /"hai fatto prima la prova da live?
Perchè hai installato Ubuntu se hai un pc del 1998? Hai letto tutti i
consigli o sei andato a casaccio?"/
/
/Già che c'è Pietro: non sarebbe possibile fare una pagina del genere
direttamente sul sito, come schermata post-scaricamento? Nel porre
questa domanda, mi rendo assolutamente conto di non sapere nulla della
gestione di un sito e del lavoro che ci sta dietro, quindi sei
liberissimo di rispondermi seccamente Pietro se ho scritto una cavolata ;-)

[1] http://wiki.ubuntu-it.org/vipri-alessandro/prova4

Cedo la parola.