[Gruppo-doc] Proposta "introduzione informale"

andreas-xavier andreas.xavier a yahoo.com
Ven 11 Nov 2016 01:45:54 GMT

Ciao!

sinceramente, pur ritenendo utili gli scopi e gli intenti di questa
introduzione "informale" e semplificata, ho anch'io le stesse
perplessità di Alessandro:

Il 11/11/2016 01:24, Alessandro Viprati ha scritto:
> Tornando alla tua pagina di prova, non saprei innanzitutto dove
> metterla. Un indice di una documentazione non può rimandare a
> paragrafi specifici di singole guide, al contrario vanno messi
> unicamente i link fondamentali e le "aree tematiche". Ad esempio non
> metterei mai nell'indice della documentazione quattro link diversi che
> rimandano in realtà al medesimo portale PassareAUbuntu.
Qualcosa di simile si potrebbe ottenere (volendo pure da subito)
linkando *Installazione/PostInstallazione *in *Documentazione/Indice *.
A voler essere pignoli sarebbe anche ridondante, visto che è una
sottopagina di /Installazione (nulla però vieterebbe di rinominarla
semplicemente in /PostInstallazione). Ma almeno sarebbe subito
rintracciabile nell'indice. Magari si può cercare di ampliarla.

Piace anche a me l'idea di introdurre nel sito ubuntu-it.org, dopo il
download, un link introduttivo per chi è appena arrivato.
Anche una cosa semplice, ad esempio: «È la prima volta che usi Ubuntu?
consulta la documentazione» con quindi link a:
http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione

Penso inoltre che le guide debbano essere sì semplici e leggibili, ma al
contempo contenere più dettagli possibili (è nella natura delle
piattaforme wiki).
Qualcosa di più "rapido, informale e semplificato" lo immaginerei in
un'apposita pagina del sito piuttosto che nel wiki. E soprattutto _che
abbia a che fare con l'installazione e non con il post-install_. Penso
ad una videoguida, oppure ad una pagina tipo questa:
https://elementary.io/it/docs/installation#installation (tanto di
cappello a quelli di eOS , che sono riusciti a fare una guida breve e
completa in perfetto stile "KISS"). Ecco io riterrei più necessaria una
cosa del genere.
Scusate se sono andato un po' oltre l'argomento iniziale, ma volevo
anche approfittare della partecipazione alla discussione di Pietro del
gruppo web :-)

@giulio Complimenti per l'idea di una guida per vecchi pc. Bisognerebbe
lavorarci, poichè molte info sono già presenti - frammentate - in tante
altre guide. Appena puoi apri una discussione nel forum.

Passo anch'io la parola :-)
Andreas Xavier