[Gruppo-doc] Proposta "introduzione informale"

Lun 14 Nov 2016 14:02:31 GMT

> Intanto ho apportato le modifiche all'indice
> http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice
Ciao,
ho fatto qualche modifica veloce all'indice:
  - nella pagina PassareAUbuntu è presente anche una pagina per chi
viene da altri sistemi GNU/Linux, quindi nell'indice ho scritto: "scopri
le principali differenze dagli altri sistemi operativi, inclusi
*Windows* e *Mac*."
  - ho corretto il link a Programmi in questo modo: "una lunga lista
comparativa dei *software disponibili per Ubuntu*." per togliere
"installabili su Ubuntu", la forma "verbo + su" è un po' dialettale
dalle parti di Brescia ;-) Per evitare il tutto preferisco usare la
forma "software disponibili per Ubuntu".

Altre considerazioni:
  - preferirei evitare link a parti specifiche di guide direttamente
nell'indice, quindi toglierei il link "live" dall'indice. Inoltre in
"AmbienteGrafico/Unity/Glossario" sono presenti tante di quelle
informazioni sull'utilizzo dell'interfaccia Unity che potrebbero far
impazzire un nuovo utente.
  - In Ubuntu 14.04 e 12.04 l'app store è ancora "Ubuntu Software
Center", quindi toglierei il link diretto a "Ubuntu Software"
dall'indice. Nonostante il sentimento comune, sono ancora in tanti
quelli che usano ancora la 12.04 e la 14.04, ad esempio il sottoscritto :-D
  - È così indispensabile la guida a "AmministrazioneSistema/Sudo"
nell'indice?

Vi propongo ancora la mia pagina di prova, che contiene solo titoli di
primo livello e mi pare semplice e immediata, senza troppi link a guide
accessorie (comunque raggiungibili dalle guide in elenco nell'indice):
http://wiki.ubuntu-it.org/vipri-alessandro/prova4
Ditemi che ne pensate