[Gruppo-doc] Unità di misura nel Wiki

Mar 22 Nov 2016 12:31:37 GMT

Il giorno 22 novembre 2016 10:22, <whitetek a gmail.com> ha scritto:

> a mio parere su questo argomento sarebbe utile una pagina wiki rivolta
> agli utenti (quindi non regole stilistiche) in cui venga fatta un po' di
> chiarezza sulla questione 'sistema binario vs sistema decimale', argomento
> che spesso confonde anche utenti "avanzati". Teoricamente dovrebbe essere
> semplice distinguare i due sistemi basandosi sul simbolo: MiB = binario, MB
> = decimale. In pratica spesso non è così.
>
> La dimensione delle memorie RAM, per esempio, è sempre indicata con i
> simboli kB, MB o GB ma intesi come binari, infatti 1 GB di RAM corrisponde
> [...]
Giusta osservazione.
Effettivamente sono frequenti discussioni su megabyte/gigabyte che "non"
tornano, cosa infondo inevitabile avendo in contemporaneamente unità di
misura basate su potenze di 10 e di 2.

Se vuoi puoi provare a buttare giù qualcosa. In buona parte potresti
imbastirlo come già hai fatto nel tuo messaggio, magari sfruttando un
esempio pratico, tipo: ho comprato un disco, sulla scatola c'è scritto 250
GB, a cosa corrisponde in GiB? Cosa vede Gparted? Cosa vede l'applicazione
"Dischi"? E su Windows?