[Gruppo-doc] Assenza di CUPS su Lubuntu 16.04, almeno la versione 32 bit

Dom 23 Apr 2017 17:48:50 BST

Il giorno 23 aprile 2017 12:59, giulio <leuci.giulio a gmail.com> ha scritto:

> Oggi un amico mi ha chiesto una mano per installare su Lubuntu 16.04 32bit
> i driver di una sua stampante Samsung.
>
> Con mia grande sorpresa ho scoperto che non era presente CUPS, quindi la
> guida [1], che è comunque da ritoccare [2], non è sufficiente. È una
> questione relativa solo a Lubuntu, come possiamo comportarci? Pensavo di
> scriverlo direttamente nel portale delle stampanti, ma mi sembra poco
> elegante e soprattutto potenzialmente ignorabile.
>
> [1] http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/StampantiScanner/SamsungLinuxDriver
> [...]

Potrebbe essere che per disgrazia in qualche modo fosse stato disinstallato
cups?

In teoria dovrebbero esserci i pacchetti:
http://cdimage.ubuntu.com/lubuntu/releases/16.04/release/lubuntu-16.04-alternate-i386.list

Caso mai proverò a dare un'occhiata con la live per indagare.